Dossier: Iran new way of war in Siria

Fonte: http://www.understandingwar.org

http://www.lantidiplomatico.it

05/02/2017

 

La Potenza militare dell'Iran in Siria

 

La capacità dell'Iran di pianificare e condurre operazioni convenzionali complesse altera sostanzialmente l'equilibrio di potere in Medio Oriente.

 

L'Istituto statunitense American Enterprise Institute (AEI) in uno studio pubblicato, ieri, ha pubblicato uno studio dove si sostiene che solo alcuni paesi hanno la possibilità di utilizzare le loro forze armate convenzionali in operazioni militari fuori del territorio nazionale e riconosce che l'Iran è uno di loro.

 

Facendo riferimento alla assistenza militare dall'Iran alla Siria nella lotta contro i gruppi terroristici, in particolare nelle operazioni per liberare Aleppo, si è evidenziato che Teheran in queste offensive ha coordinato con successo per la prima volta i suoi sforzi per effettuare operazioni militari all’estero che dopo la guerra con l'Iraq (1980 -1988) si concentravano solo su azioni difensive.

 

L'AEI ha aggiunto che questo cambiamento di tattica dimostra che i leader del paese persiano stanno cercando di sviluppare una forza militare rinforzata e un potere deterrente più efficace.

 

Quindi, ha sottolineato che la presenza dell'Iran in Siria rafforza il suo potere nella zona e consente di aumentare le sue abilità contro gli interessi degli Stati Uniti e dei suoi alleati.

 

"Questa capacità non è provvisoria e cambierà essenzialmente i calcoli strategici e i rapporti di forza in Medio Oriente", aggiunge lo studio.

 

 

 

top