Fonti: Sputnik Mundo Fort Russ https://www.controinformazione.info/ Dic 10, 2017
Rand Corporation: Gli USA perderebbero una guerra contro la Russia e la Cina Traduzione e sintesi di Luciano Lago
Secondo la “RAND Corporatión” (Research And Development), – un Think tank statunitense di strategia e politica internazionale che opera come consulente delle US Force-, gli USA sono in ritardo nella modernizzazione militare e non sono in grado di affrontare in modo adeguato le sfide in Europa e nell’est dell’Asia, e potrebbe perdere una potenziale guerre contro la Cina o la Russia.
In accordo con la recente informativa del ‘think-tank’ statunitense, la Russia e la Cina rappresentano adesso le sfide principali per gli interessi nazionali degli USA. Secondo gli autori, la capacità di questi paesi, qualificati come “forti rivali”, si è accresciuta significativamente e in determinate circostanze, gli USA potrebbero perdere una guerra contro di loro.
Lo studio segnala che il Pentagono continua ad utilizzare la strategia delle “due guerre regionali “nella pianificazione, per quanto nella situazione attuale gli USA dovrebbero prepararsi “per una grande guerra”. “Gli USA attualmente mantengono delle forze che sono, alla volta, più grandi del necessario per scatenare una sola guerra maggiore, e che non sono all’altezza della modernizzazione delle forze dei loro avversari- grandi potenze- .Inoltre si trovano mal posizionati per fare fronte alle principali sfide in Europa e nell’Asia orientale, e non sono abbastanza capacitati nè preparati per ottenere la maggiore utilità operativa dal loro eccesso di personale atttivo, recita l’informativa.
In pratica conclude l’informativa, risulta che attualemte la NATO non riuscirebbe a difendere gli stati baltici contro un attacco russo determinato e di breve avviso, scrive il documento. Nel caso della Cina,gli Stati Uniti avranno tempi difficili nel difendere Taiwan nel caso in cui la cina decida di riprendersi l’isola separatista.
|