Fonti: Hispan Tv CBS News https://www.controinformazione.info/ Nov 01, 2017
J. Assange: E’ l’appoggio della CIA ai terroristi la causa degli attentati come a New York Traduzione e sintesi di Luciano Lago
“Se la CIA avesse impiegato più tempo ad investigare i gruppi terroristi piuttosto che ad addestrarli ed armarli, allora può essere che non avremmo assistito ad attentati come quello avvenuto ieri a New York”, questo quanto dichiarato da Julian Assange, il fondatore del portale Wikileaks ed ex tecnico della CIA.
Assange ha responsabilizzato l’agenzia Centrale di Intelligence degli Stati Uniti per l’attacco avvenuto il Martedì a New York, nella zona di Mahnattan, quando un furgone guidato da un terrorista si è scagliato contro una corsia di ciclisti e pedoni provocando almeno otto morti e vari feriti.
Assange ha sottolineato il fatto che i programmi di addestramento e di appoggio forniti dalla CIA ai terroristi islamisti, per destinare questi alle attività di sobillazione in paesi come Siria, Iraq, Libano e Iran, sono quelli che hanno creato “mostri” che di frequente sfuggono al controllo dell’Agenzia stessa e vagano come cellule impazzite colpendo obiettivi civili nei paesi occidentali, come quello registato a New York.
Se la CIA avesse destinato le sue risorse di più a controllare ed investigare i potenziali terroristi, questi atacchi avrebbero potuto essere bloccati dall’inizio e si sarebbero risparmiate molte vittime negli USA come in Europa; è quanto sostiene Assange che conosce bene, per averne fatto parte, le attività dell’Agenzia.
Secondo i media statunitensi il responsabile dell’attacco sarebbe un tal Sayfullo Habibullaevic Saipov, cittadino Uzbeko residente negli USA che è rimasto ferito nella sparatoria successiva all’attacco e si trova adesso vigilato in ospedale, in attesa di essere interrogato.
Fonti della CNN informano che Saipov avrebbe realizzato l’attacco per conto dell’ISIS e gli investigatori stanno effettuando riscontri per capire se si tratti di un individuo isolato o se questi disponeva di complici. |