http://www.affaritaliani.it/ Lunedì, 22 maggio 2017
Trump al Muro del pianto in Israele, la prima volta di un presidente Usa
Trump: in Israele, "rara opportunita' per la pace" nella regione
Il presidente americano, Donald Trump, subito dopo il suo arrivo all'aeroporto israeliano Ben Gurion, a Tel Aviv, ha detto che la sua visita in Israele punta a"riaffermare il legame indistruttibile" tra Usa e Israelee che essa rappresenta "una rara opportunità" per la pace. "Nel mio primo viaggio all'estero da presidente, sono venuto qui in questo terra sacra e antica per riaffermare l'indistruttibile legame tra noi e ed Israele", ha esordito il presidente americano. "In questa terra, così ricca di storia, Israele ha costruito una delle civiltà più grandi, una nazione forte, resiliente, determinata e prospera, forgiata nell'impegno che non consentirà mai il ripetersi degli errori del secolo scorso". Trump ha assicurato di aver raggiunto "accordi storici" nella lotta al terrorismo con i leader del mondo arabo; e poi ha aggiunto che c'e' una "rara opportunita'" di portare la sicurezza nella regione, sconfiggere il terrorismo e creare armonia e pace, "ma possiamo farlo solo lavorando insieme: non c'e' altro modo".
Iran: Trump, mai armi nucleari per Teheran (AGI/AFP) – Gerusalemme, 22 mag. - Il presidente Usa, Donald Trump, in visita in Israele ha ribadito che all'Iran non sara' mai concesso di avere armamenti nucleari e confermato la denuncia del sostegno di Teheran al terrorismo. L'Iran, ha sottolineato Trump, "deve smettere il suo letale finanziamento, addestramento ed equipaggiamento di gruppi terroristici e di milizie. Tutto cio' deve cessare immediatamente". (AGI) Cav
Trump al Muro del pianto in Israele, la prima volta di un presidente Usa L'aereo Air Force One, con a bordo il presidente americano, Donald TRump, e' atterrato all'aeroporto israeliano, Ben Gourion di Tel Aviv. All'aeroporto ad attenderlo, il premier, Benjamin Netanyahu, insieme ai suoi ministri, ad autorita' religiose e funzionari. L'attesa di Trump in Israele e' stata preceduta da momenti di tensione quando un veicolo ha investito diversi pedoni sulla centrale Jaffa Road a Tel Aviv. Per qualche minuto si e' temuto un attentato palestinese, ma nel giro di pochissimo la polizia ha chiarito che si trattava di un incidente d'auto. In base alle prime notizie ci sarebbero almeno cinque feriti lievi. Il veicolo ha investito una moto che a sua volta ha colpito un ciclista che si e' aggrappato ai pedoni. Per il presidente americano, nelle 28 ore di permanenza in Terra Santa, una girandola di incontri. Dopo la visita alla Chiesa del Santo Sepolcro e al Muro del Pianto, l'incontro con il premier Netanyahu. Poi la cena privata con il premier nella sua residenza ufficiale. Nel pomeriggio Melania e la moglie di Netanyahu, Sarah, hanno visitato l'ospedale Hadassah Ein Kerem, incontrando medici e infermiere, ma anche i bambini ricoverati.
|