Caso Moro, 39 anni dopo il delitto: le nuove piste di indagine Sono passati 39 anni dal ritrovamento nel portabagagli di una Renault 4 rossa in via Caetani, a Roma del cadavere di Aldo Moro: tanti i misteri ancora oggi che circondano la sua morte.
Impastato, un povero Cristo le cui idee non moriranno mai Il 9 maggio del 1978 quando fu trovato morto Moro e ammazzarono Peppino Impastato io non ero ancora nata. Ma non dimentico.
http://www.globalist.it/ 9 maggio 2017
Nel ricordo di Aldo Moro e Peppino Impastato, ammazzati il 9 maggio 1978 di Antonio Cipriani
Un giorno dedicato alla memoria. E alla coscienza di quello che è stato, di quello che sarebbe potuto essere.
Trentanove anni fa, lo stesso giorno, la mafia uccise Peppino Impastato e le Br uccisero Aldo Moro. Un giorno importante oggi, il 9 maggio, giorno della memoria. Giorno della necessità di non gettare la memoria, la storia, il coraggio e la verità nel buco nero di una "pacificazione impossibile". Nel buco nero della vergogna e della poca democrazia, dell'amnesia e delle dimenticanze come punto di partenza per una società meno giusta, più triste, meno partecipativa, più volgare e violenta. La mafia uccise Impastato e le Br ammazzarono Moro. Questo è chiaro. Ma la domanda che resta accesa e alla quale nessuno ancora ha il coraggio di rispondere è: a vantaggio di chi? O, per spiegarmi meglio: chi si avvantaggiò di questi due atti di violenza terroristica? Quale Italia venne fuori dalla pagina oscura e sanguinaria di quegli anni? Mettere a tacere una voce, mettere a tacere una speranza di cambiamento nazionale. Spegnere con un delitto chi poneva domande; sparare alla nuca di un uomo inerme che voleva superare il concetto di sovranità limitata che aveva offuscato i primi decenni della nostra Repubblica.
Aveva offuscato. Che offusca. Perché lo stile è sempre quello, con le armi o con l'arroganza del potere o con la potenza della comunicazione: le voci che dissentono vengono messe a tacere. A favore di un sistema di valori indegno, violento e mafioso. Che non fa sconti e pretende una democrazia sbrindellata, una sovranità nazionale finta, una memoria labile.
Guarda il video: Discorso Peppino Impastato a Radio Aut
Vedi anche: Il rapimento e la morte di Aldo Moro http://www.globalist.it/news/articolo/213214/il-rapimento-e-la-morte-di-aldo-moro.html |