Tratto da Yahweh Dio della guerra

5° comandamento uccidili tutti.

di Stefania Tosi

Uno editori 2015

 

Gli israeliti erano soliti praticare sacrifici umani per Yahweh o per altri dei.

 

Stefania Tosi: Yahweh fece morire tutti i primogenti egiziani per convincere il faraone a liberare gli israeliti, l’unico modo fu commettere una strage degli innocenti … ma ancora più terrificante sarà l’ordine che darà al suo popolo eletto per celebrarne la liberazione dall’Egitto …ogni anno in occasione della ricorrenza egli desidera che gli siano sacrificati i primogeniti di otto giorni dell’uomo e del bestiame, che saranno fatti passare per il fuoco dell’olocausto, dal greco Holokauston, holos tutto intero, katò brucia, cioè bruciato interamente. Bambini e bestiame immolati su di un altare.

 

Es 22, 28. - Non ritarderai l'offerta di ciò che riempie il tuo granaio e di ciò che stilla dal tuo frantoio. Il primogenito dei tuoi figli lo darai a me. - 29 - Così farai per il tuo bue e per il tuo bestiame minuto: sette giorni resterà con sua madre, l'ottavo giorno me lo darai. 

 

E in

 

Es 29, 18. - Allora brucerai in soave odore sull'altare tutto l'ariete. È un olocausto in onore del Signore, un profumo gradito, unofferta consumata dal fuoco per il Signore. 

 

E anche in

 

Re 23, 10. - Giosia profanò il Tofet, che si trovava nella valle di Ben-Hinnòn, perché nessuno vi facesse passare ancora il proprio figlio o la propria figlia per il fuoco in onore di Moloch. 

 

E ancora in

 

Ger 32, 34. - Essi collocarono i loro idoli abominevoli perfino nel tempio che porta il mio nome per contaminarlo – 35 - e costruirono le alture di Baal nella valle di Ben-Hinnòn per far passare per il fuoco i loro figli e le loro figlie in onore di Moloch - cosa che io non avevo comandato, anzi neppure avevo pensato di istituire un abominio simile, per indurre a peccare Giuda.

 

E pure in

 

Ez 20, 25. - Allora io diedi loro perfino statuti non buoni e leggi per le quali non potevano vivere - 26 - Feci sì che si contaminassero nelle loro offerte facendo passare per il fuoco ogni loro primogenito, per atterrirli, perché riconoscessero che io sono il Signore.

 

 

Gs 11, 23. - Giosuè s’impadronì di tutta la regione, come aveva detto il Signore a Mosè, e Giosuè la diede in possesso ad Israele, secondo le loro divisioni per tribù. Poi il paese non ebbe più la guerra. 

 

Stefania Tosi: La terra su cui si insediarono era arrossata dal sangue dei loro cugini moabiti, edomiti, amaleciti, ammoniti, ma questo non turbava gli israeliti ne tanto meno Yahweh.

 

Gs 11, 16. - Giosuè si impadronì di tutto questo paese: le montagne, tutto il Negheb, tutto il paese di Gosen, il bassopiano, l'Araba e le montagne di Israele con il loro bassopiano. -17. - Dal monte Calak, che sale verso Seir, a Baal-Gad nella valle del Libano (fin) sotto il monte Ermon … 21. - In quel tempo Giosuè si mosse per eliminare gli Anakiti dalle montagne, da Ebron, da Debir, da Anab, da tutte le montagne di Giuda e da tutte le montagne di Israele. Giosuè li votò allo sterminio con le loro città – 22. - Non rimase un Anakita nel paese degli Israeliti; solo ne rimasero a Gaza, a Gat e ad Asdòd …

 

top