http://notizie.tiscali.it/ 10 settembre 2017
Nubifragio a Livorno, sei morti e 2 dispersi.
Emergenza maltempo in Toscana, in particolare a Livorno, dove si sono verificati frane e allagamenti. Quattro corpi trovati in uno scantinato
E' di sei morti e 2 dispersi il tragico bilancio del nubifragio che ha colpito Livorno, flagellata da una bomba d'acqua con 250 millimetri di pioggia caduti tra le 2 e le 4 di notte, 400 ml in totale. Quattro morti sono stati ritrovati in un seminterrato che si è allagato in via Nazario Sauro. Si tratta di membri della stessa famiglia: sono un bambino di 4 anni, i suoi genitori e ilnonno, che è riuscito a salvare la nipote più grande, ma tornando indietro per salvare l'altro bambino non è riuscito a risalire oltre i detriti, fango e acqua alta che avevano inondato la casa. La quinta vittima è una persona morta in via della Fontanella; la sesta un uomo di 64 anni trovato senza vita in via Sant'Alò. I vigili urbani segnalano inoltre una vittima in un incidente stradale avvenuto durante il nubifragio. Sarebbero ancora 2 i dispersi. (Guarda il Meteo).
Si cercano ancora 2 persone disperse Sul nubifragio di Livorno il sindaco Filippo Nogarin ha fornito via Facebook "alcuni aggiornamenti dopo la conclusione del tavolo interforze che si è riunito qui nella sede dell'unità di crisi. Le vittime accertate - ha precisato - continuano ad essere sei e stiamo ancora cercando le altre due persone di cui si sono perse le tracce". "Tutti gli hotel della città hanno dato la loro disponibilità a ospitare le persone che questa notte non potranno rientrare nelle loro case. Al momento, fortunatamente, stiamo parlando solo di 4 persone. In questi minuti si stanno moltiplicando le segnalazioni da ogni parte della città di un forte odore di gas. Abbiamo incaricato Asa di vigilare sulla situazione: da un primissimo monitoraggio non si sarebbe verificata alcuna particolare fuga di gas".
Oggi scuole chiuse a Livorno e Collesalvetti I sindaci di Livorno e Collesalvetti hanno deciso di tenere chiuse le scuole per la giornata di lunedì. "Siamo in piena emergenza - ha detto il sindaco di Livorno al termine dell'ultimo vertice nella sala operativa unificata in cui si è fatto il punto sull'emergenza maltempo -. Una situazione del genere non era prevedibile in alcun modo. Il livello di allerta diramato dalla Protezione Civile Regionale nella giornata di ieri non era sicuramente quello massimo attestandosi su un livello arancione, rosso solo per la Liguria". "Non era in nessun modo immaginabile pertanto - aggiunge - che potesse verificarsi una catastrofe simile. Gli ultimi rilievi attestano che in sei ore sono caduti 200 millimetri di pioggia che hanno comportato l'esondazione di molti rii con un'ondata di acqua che ha letteralmente travolto la città, fatto crollare infrastrutture provocando smottamenti". Alle 11 si è svolto un briefing operativo in diretta, in collegamento con la Protezione Civile Nazionale e Regionale, "nel corso del quale è emerso, tra l'altro, l'impegno della Regione a fornire entro un'ora alla Protezione Civile Nazionale il dato sulle esigenze di idrovore previsto per le prossime ore, che saranno fatte arrivare dalla Regione Liguria, Emilia Romagna e Lombardia".
Ripresa parzialmente la circolazione dei treni "Alle 18.40 riattivato il transito a velocità ridotta sulla Livorno-Vada, mentre l'altro binario della linea Tirrenica dovrebbe tornare agibile dopo le 21. Rimane critica - prosegue Nogarin - la situazione sulle strade, in particolare per quanto riguarda i collegamenti con Montenero, con l'area nord a causa dell'allagamento del sottovaso di via Firenze e con Stagno". "Si registrano infine alcuni guasti alle tubature dell'acqua nei quartieri di Quercianella, in Via del Giaggiolo, in via di Salviano, in via Popogna, in via del Castellaccio e a Villa Corridi, ma anche in questo caso i tecnici di Asa sono al lavoro per riparare al più presto i danni causati dal nubifragio". "E' bene ricordare che l'ospedale non ha avuto alcun danno, né allagamento e quindi l'attività si sta svolgendo regolarmente. Non solo. L'Asl si è resa disponibile ad allestire, presso il presidio di viale Alfieri, un'area destinata ad ospitare tutti i cittadini disabili che non si sentissero al sicuro nelle loro abitazioni", conclude il sindaco.
Ricerche dei vigili del fuoco tra le case isolate I vigili del fuoco sono al lavoro per la verifica in alcune case isolate sulle colline a sud di Livorno, colpite dal maltempo. La zona è quella dove sono stati registrati i tre dispersi, tra cui una ragazza nella zona di via Garzelli, nell'interno della zona sud della città, vicino a Montenero, la zona collinare dove, in via Sant'Alo' ci sono gli altri due dispersi. L'area è la stessa dove è stato trovato anche uno dei morti, in via Fontanella. Gli altri quattro cadaveri sono stati invece trovati in un seminterrato di via Nazario Sauro, nella zona del'Ardenza, non lontano dall'accademia navale.
Roma, strade allagate e metro chiuse trade allagate, rami e cavi caduti in città a causa della pioggia forte che sta interessando da alcune ore la Capitale. Allagamenti in varie zone: da via del Mare, altezza sottopasso di Acilia, ai quartieri San Paolo e Nomentano. Colpita in particolare la zona nord: le strade a Ponte Milvio si sono trasformate in un lago con auto travolte dall'acqua e automobilisti bloccati. Chiusa temporaneamente via di Trigoria, all'altezza di via Giovanni Terranova, a causa della caduta di cavi elettrici. Chiuse stazioni della metropolitana di Roma e interrotti alcuni tratti a causa del maltempo che sta interessando la Capitale. A quanto reso noto da Atac sul canale Twitter, sulla linea B risultano chiuse le stazioni Palasport, Fermi, Laurentina, con servizio attivo Rebibbia - Magliana. Mentre sulla metro A: Lucio Sestio e Numidio Quadrato e Lepanto. La linea A è interrotta tra Ottaviano e Flaminio per "danni da maltempo".
Protezione civile, in Campania allerta arancione E' stata estesa a tutta la Campania e prorogata di ulteriori 24 ore l'allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania di colore arancione già in vigore. Al momento, la perturbazione sta interessando le regioni centrali della Penisola e percorrerà quindi prima i quadranti settentrionali della Campania, la Piana campana, il casertano, l'Alto Volturno e il Matese, per estendersi alla provincia di Napoli, al capoluogo partenopeo, alla Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini (su Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele l'allerta è, al momento, di colore Giallo). Dalle 22 di stasera, invece, scatta l'allerta Arancione per tutte le zone del territorio.
Mattarella e Gentiloni vicini alla popolazione colpita dal maltempo Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione, ha espresso - insieme alla commozione di tutta l'Italia - il suo cordoglio e la sua solidarietà ai familiari delle vittime dell'alluvione di Livorno. Un ringraziamento ha voluto far giungere alle persone impegnate nella generosa opera di soccorso, effettuata in condizioni spesso proibitive. "Questa ennesima calamità provocata da straordinario maltempo dovrà sollecitare al più presto nel mondo politico una riflessione, seria e approfondita, sugli effetti dei cambiamenti climatici e su come difendere efficacemente il nostro territorio". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a proposito del nubifragio che ha colpito Livorno e la Toscana. "L'Italia tutta abbraccia Livorno. Vicinanza alle famiglie delle vittime, pieno sostegno a Sindaco e Regione per fronteggiare l'emergenza", scrive poi su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.
|