Reuters – nytimes - March 31, 2016 - Un autobomba carica di esplosivo è stata fatta esplodere con un telecomando mentre un minibus che trasportava gli ufficiali di polizia ha girato un angolo su di una strada trafficata, lo hanno riferito i funzionari, aggiungendo che ci sono anche civili tra i feriti ... Non c'è stata nessuna rivendicazione immediata della responsabilità per l'attentato. Un ramo del partito dei lavoratori del Kurdistan aveva invece rivendicato i due attacchi con autobomba nella capitale, Ankara ... Il sud-est è devastato dalla violenza dopo il crollo, nel luglio scorso, di un cessate il fuoco tra il partito fuorilegge dei Lavoratori del Kurdistan e il governo. Il governo ha dichiarato di aver ucciso migliaia di militanti da allora, mentre più di 350 membri delle forze di sicurezza sono stati uccisi nei combattimenti ... coprifuoco sono stati istituiti in alcune parti del sud-est, dove l'economia è stata messa in ginocchio dai combattimenti. Una delle zone più colpite è stato lo storico quartiere Sur Diyarbakir, che è circondato da mura di epoca romana elencati dall’Unesco.
Ansa – askanews - 31 marzo 2016 - Almeno 7 poliziotti uccisi e 27 persone ferite, tra cui 14 civili e 13 ufficiali di polizia, il bilancio dell'esplosione di un'autobomba al passaggio di un mezzo blindato della polizia nei pressi della stazione dei bus di Diyarbakir, la principale città curda del sud-est della Turchia. Lo riporta l'agenzia di stampa Dogan, secondo cui è stato un attacco kamikaze del Pkk. L'attacco è avvenuto durante la visita a Diyarbakir di tre ministri turchi. Mentre il primo ministro Ahmet Davutoglu è atteso in città per domani per una visita al quartiere Sur, centro storico di Diyarbakir sotto coprifuoco da quasi 4 mesi, in cui da tempo sono in corso operazioni delle forze di sicurezza contro militanti del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) organizzazione considerata "terroristica" da Ankara.
Notiziegeopolitiche - 31 marzo 2016 - Dietro all’azione terroristica potrebbero esservi i Tak (Falconi della libertà), gruppo scissosi dal Pkk nel 2015 ed autore di una lunga serie di attentati, come quelli recenti presso la capitale Ankara. L’esercito ha invece bollato come “infondate” le voci girate su alcuni media internazionali di un golpe in preparazione da parte dei militari per rovesciare il presidente Recep Tayyp Erdogan: nella nota si legge che “Disciplina, obbedienza incondizionata e una sola linea di comando sono la base delle forze armate turche”, per cui tali voci vengono “smentite”.
cdt.ch - 18 marzo 2016 - Già il 17 marzo, la polizia turca aveva trovato un'autobomba parcheggiata vicino ad un ufficio governativo nel distretto di Hani a Diyarbakir, dove lunedì è prevista la celebrazione del capodanno curdo (Newroz), a cui sono attese centinaia di migliaia di persone. Secondo quanto riferisce l'agenzia Dogan, gli artificieri hanno estratto e reso innocuo un dispositivo esplosivo collocato nel veicolo. Il ritrovamento è avvenuto a 50 metri dal punto dove oggi era prevista una manifestazione.
|