Fonte: RT http://www.lantidiplomatico.it/ 03/02/2016
I colloqui di pace sulla Siria a Ginevra sono stati sospesi temporaneamente
"I negoziati sono sospesi. Ci rivedremo a Ginevra il 25 febbraio", ha assicurato l'inviato delle Nazioni Unite sulla Siria, Staffan de Mistura.
Come annunciato dall'inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura, i colloqui di pace sono stati sospesi fino al 25 febbraio a causa delle difficoltà nelle discussioni sulle procedure.
Venerdì scorso erano iniziati a Ginevra i colloqui per porre fine alla guerra in Siria. L'ONU riferisce che la guerra ha causato 250.000 morti e 6,6 milioni di sfollati interni e costretto 4,3 milioni di persone a fuggire dal paese.
"I negoziati sono sospesi. Ci rivedremo a Ginevra il 25 febbraio", ha annunciati De Mistura, che dopo la prima settimana di negoziati preparatori aveva invitato le parti a "lavorare di più".
Inoltre, l'inviato delle Nazioni Unite ha osservato che la ragione per la quale sono stati sospesi i colloqui dipende dal fatto che le parti si sono concentrati sul processo e non sulla risoluzione di compiti specifici per agevolare la situazione umanitaria del popolo siriano. De Mistura ha negato che le operazioni militari che si svolgono in Siria, incluse le operazioni russe contro il terrorismo,rendano difficile lo svolgimento dei colloqui di pace.
|