english version and links below http://www.dw.com/ 13.06.2016
Il capo della NATO annuncia il dispiegamento di battaglioni nei paesi baltici e in Polonia
Il Segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha annunciato che l'alleanza militare schiererà battaglioni a est. La mossa arriva in mezzo ad una crescente paura per l'invasione russa.
Durante un incontro Martedì a Bruxelles, Stoltenberg ha detto che i funzionari della NATO avrebbero formalmente approvayo il piano di inviare quattro battaglioni multinazionali in Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia.
"Questo invierà un segnale chiaro, che la NATO è pronta a difendere qualsiasi alleato", ha detto il segretario generale Lunedi durante una conferenza stampa. Circa 4.000 soldati saranno distribuiti come parte della nuova manovra. La mossa rischia di irritare Mosca, che sostiene che la NATO minaccia la sua sicurezza nazionale e ha ripetutamente criticato le considerazione della NATO di costruire la propria presenza militare lungo il confine con la Russia. La Polonia e gli Stati baltici, d'altra parte, hanno spinto per una più grande presenza della NATO nei loro paesi da quando la Russia ha annessa la Crimea, in Ucraina, nel 2014.
Russia e NATO in disaccordo "La Polonia ha fatto un passo nella NATO, ma la NATO non è riuscita ad entrare nel nostro territorio", ha detto il presidente polacco Andrzej Duda, non molto tempo fa. I battaglioni saranno a rotazione e non permanenti, un punto che i leader della NATO hanno ribadito alla Russia, che ha rivendicato un accordo del 1997 che proibiva la costruzione di basi permanenti nei paesi dell'ex blocco orientale. L'annuncio di Stoltenberg è anche venuto mentre l'alleanza militare progetta un aumento della spesa per la difesa di 1,5% in tutta l'alleanza, che si traduce in un incremento di oltre 3 miliardi di dollari (2,66 miliardi di euro).
La NATO è attualmente impegnata in due settimane di addestramento militare in Polonia, che arriva circa un mese prima del vertice dell'organizzazione nel mese di luglio. I leader della NATO hanno detto che avranno colloqui con la Russia prima della riunione, anche se la tensione in corso tra Usa e Russia su un sistema missilistico americano in costruzione in Polonia e Romania ha messo in discussione la possibilità di un dialogo.
http://www.dw.com/ 13.06.2016
NATO chief announces battalion deployments to Baltic states, Poland
NATO Secretary-General Jens Stoltenberg has announced that the military alliance will deploy battalions in the east. The move comes amid growing fear over Russian encroachment.
Stoltenberg said NATO officials would formally approve the plan to send four multinational battalions to Estonia, Latvia, Lithuania and Poland during a meeting on Tuesday in Brussels.
"The will send a clear signal that NATO stands ready to defend any ally," the secretary-general said on Monday during a press conference. Some 4,000 troops will be deployed as part of the new manuever. The move is likely to anger Moscow, which argues that NATO threatens its national security and has repeatedly criticized NATO's consideration of building up its military presence along the Russian border. Poland and the Baltic states, on the other hand, have pushed for a larger NATO presence in their countries ever since Russia annexed Crimea, in the Ukraine, in 2014.
Russia, NATO at odds "Poland has stepped into NATO, but NATO has failed to step into our territory," Polish President Andrzej Duda said not long ago. The battalions will be rotational rather than permanent, a point NATO leaders have reiterated to Russia, which has pointed to a 1997 agreement not to build permanent bases in former eastern bloc countries. Stoltenberg's announcement also came as the military alliance projected a 1.5-increase in defense spending across the alliance, which translates to an increase of over $3 billion (2.66 billion euros). NATO is currently engaged in a two-week-long military drill in Poland, which comes about a month before the organization's summit in July. NATO leaders said they will hold talks with Russia prior to the meeting, though ongoing tension between the US and Russia over an American missile system being constructed in Poland and Romania has called into question the likelihood of dialogue. |