http://www.lantidiplomatico.it

25 Jan 2016

 

Metà degli esperti di politica estera che hanno firmato la lettera anti-Sanders della Clinton hanno legami con appaltatori militari.

 

Bernie Sanders è stato accusato di non capire il Medio Oriente

 

Hillary Clinton - o meglio chi guida la sua campagna - ha rilasciato una lettera la scorsa settimana in cui dieci esperti di politica estera hanno criticato le proposte in materia del suo avversario Bernie Sanders peri un maggiore impegno con l'Iran e ha detto Sanders aveva "non aveva pensato attentamente a questi problemi di sicurezza nazionale cruciali che possono avere conseguenze profonde per la nostra sicurezza."

 

La missiva dalla campagna di Clinton è stata ampiamente seguita dalla stampa, ma quello che non è stato comunicato nella copertura è che una buona metà degli ex funzionari del Dipartimento di Stato e ambasciatori che hanno firmato la lettera, e che ora sostengono la Clinton, sono  o sono stati invischiati con l'apparato militare-industriale, che ha beneficiato enormemente dalla escalation di violenza in tutto il mondo, in particolare in Medio Oriente, denuncia Lee Fang su The intercept

 

Ecco alcune delle attuali posizioni di lavoro dei firmatari della lettera "che non sono stati resi noti nella copertura mediatica della lettera.

 

L'ex sottosegretario della Difesa, Derek Chollet, l'ex capo dello staff di Pentagono e CIA, Jeremy Bas,h, e l'ex vice consigliere per la sicurezza nazionale, Julianne Smith, sono ora impiegati dalla società di consulenza Beacon Global Strategies. La Beacon Global Strategies consiglia sia la Clinton che i candidati repubblicani alla presidenza, tra cui Ted Cruz e Marco Rubio. L'azienda fattura fornendo consigli ad una clientela che è principalmente composta di appaltatori militari. La Beacon Global Strategies, tuttavia, ha rifiutato di rivelare l'identità dei suoi clienti.

 

L'ex sottosegretario di Stato Nicholas Burns è un consigliere senior presso il Gruppo Cohen, una società di consulenza fondata dall'ex segretario alla Difesa William Cohen. La ditta "assiste aziende della difesa in materia di policy, sviluppo del business, e transazioni", tra cui contratti negli Stati Uniti, Turchia, Israele, e Medio Oriente.

 

L'ex sottosegretario alla Difesa Jim Miller è membro del comitato consultivo di Endgame Systems, una start-up che è stata chiamata la "Blackwater of Hacking". Miller è anche parte del consiglio della BEI Precision Systems & Spazio, un appaltatore militare.

top