http://www.sirialibano.com/ 16 ottobre 2015
Guerra civile? Parliamone
Guerra civile, guerra degli altri, guerra religiosa, guerra economica. Il conflitto libanese scoppiò formalmente 40 anni fa. E, sempre formalmente, è terminato da un quarto di secolo. Ma in Libano e altrove giustamente si discute ancora dei termini, delle cause e degli effetti delle violenze che hanno lacerato il Paese dal 1975 al 1990. Mentre la vicinissima Siria è sulla via della distruzione a causa di un conflitto che in molti non esitano a definire “guerra civile”, che per altri è una “guerra santa” e per altri ancora è l’ennesima pagina della secolare “guerra per il potere” in Medio Oriente, la settimana prossima si riuniscono a Beirut accademici, studiosi e giornalisti per discutere, tra l’altro, di che cosa è stata la guerra libanese.
L’Istituto francese per il Vicino Oriente (IFPO) a Beirut è il capofila di una cordata di istituzioni autorevoli che hanno organizzato l’evento. Il programma in formato PDF è consultabile a questo indirizzo.
http://www.sirialibano.com/
La Siria in Libano
Dal 2011 a oggi il numero di siriani rifugiatisi in Libano per fuggire alle violenze in corso nel loro Paese ha sfiorato quota un milione e 200mila, su una popolazione totale che non arriva a quattro milioni di persone. L’Onu ha interrotto l’opera di registrazione dei profughi su pressione del governo di Beirut, che da gennaio scorso ha di fatto chiuso i confini all’arrivo massiccio di profughi siriani e ha imposto norme molto restrittive al loro soggiorno in Libano.
Di seguito proponiamo un mini-dossier dal titolo “La Siria in Libano” con una serie di articoli a firma di Lorenzo Trombetta e una riflessione dello scrittore libanese Elias Khury apparsa su al Quds al arabi:
– Un parco giochi per i bambini di Telabbas – Storie di profughi siriani a Telabbas – Libano, Sgombero forzato di seimila profughi siriani – Razzismo in Libano verso i siriani. La rivalsa dei vigliacchi
Vi ricordiamo che potete contribuire al progetto per la costruzione di case vere e dignitose per gli abitanti di Campo Primavera nel nord del Libano sul sito Indiegogo.
|