http://popoffquotidiano.it/ 30 agosto 2015
Israele arresta attivista italiano
Vittorio Fera arrestato dall’esercito di Israele mentre filmava un soldato che tentata di arrestare un dodicenne.
Venerdì scorso nel villaggio palestinese di Nabi Saleh, in Cisgiordania, è stato arrestato l’attivista italiano Vittorio Fera, 31 anni. Fera, con altri attivisti internazionali, stava partecipando alla manifestazione pacifica che ogni venerdì, dal 2009, si tiene a Nabi Saleh per protestare contro l’espansione delle colonie israeliane. L’arresto, come si vede dalle immagini, è stato alquanto violento. Soldati israeliani arrestano l’attivista italiano Vittorio Fera.
guarda il video: https://youtu.be/PvNVz5wAARQ
Secondo l’International Solidarity Movement, di cui l’attivista fa parte, Fera è stato arrestato mentre era impegnato a riprendere l’aggressione di un soldato a un bambino palestinese. Secondo un portavoce dell’esercito di Tel Avi, Fera è accusato di aver lanciato pietre contro i soldati. Il Consolato generale italiano a Gerusalemme ha confermato il fermo, domani si terrà il processo per direttissima e, probabilmente come da prassi, l’espulsione da Israele. Il immagini che Fera, insieme ad attivisti stava riprendendo, riguardano il tentativo di un soldato israeliano di arrestare un bambino di 12 anni, tra l’altro con un braccio ingessato.
guarda il video: https://youtu.be/pvJNYjzm9jk
Il video che riporta l’accaduto del 28 agosto, è molto eloquente e le grida del bambino impressionanti. Poi però avviene qualcosa, arrivano alcune donne ed altri bambini della comunità palestinese che a colpi di morsi, graffi tentano di liberare il bambino. La tensione è alta e, soprattutto, ci sono parecchie macchine fotografiche, videocamere e attivisti internazionale per la pace a testimoniare il tutto. Il comandante israeliano di zona ordina al soldato di rilasciare il bambino, anche se ci sono stati altri arresti di palestinesi, oltre a quello dell’attivista italiano Vittorio Fera.
|