http://it.ibtimes.com/

13.07.2015

 

Nucleare Iran: stop all’embargo di armi nei confronti di Teheran

di Emanuele Vena

 

Un via libera che rappresenterebbe un concreto passo avanti nel negoziato. Secondo quanto rivelato da una fonte anonima all’agenzia di stampa iraniana Fars, sarebbe pronta una risoluzione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU che porrebbe fine all’embargo di armi nei confronti dell’Iran. Una notizia che, se confermata, darebbe ulteriori conferme sull’ipotesi di raggiungere un accordo già nelle prossime ore sulla complessa vicenda riguardante il nucleare iraniano.

Secondo quanto diffuso dalla Fars, lo stop all’embargo – che prevederà alcune restrizioni di carattere temporaneo, valide per diversi periodi di tempo – sarà parte integrante del piano organico che porterà all’accordo definitivo sul nucleare iraniano tra Teheran ed il gruppo dei “5+1”. Sempre secondo la Fars, la prossima risoluzione ONU sarà “l’ultima emessa in merito al programma nucleare iraniano”, ad ulteriore conferma di come le trattative siano ormai in dirittura d’arrivo.

Le ultime notizie provenienti da Vienna, sede del negoziato, sembrano convergere sull’intenzione di non prorogare ulteriormente le trattative rispetto all’ultima deadline – fissata per lunedì 13 luglio – dopo i tre rinvii già concordati nelle ultime settimane. Secondo la BBC, l’accordo sarebbe già stato messo sostanzialmente nero su bianco, con la stesura di un testo dettagliato di circa 100 pagine. Si mantiene prudente la Reuters che – raccogliendo la testimonianza di un autorevole negoziatore iraniano – spiega che, nonostante la volontà di accelerare le trattative, l’annuncio potrebbe arrivare anche dopo martedì 14.

 

Leggi anche

 

Accordo sul nucleare: tra Iran e 5+1 le distanze si accorciano

 

Nucleare Iran, il paradosso: l’accordo potrebbe pacificare il mondo ma infiammare il Medio Oriente

 

top