Secondo la Repubblica il pilota automatico non può ordinare una discesa così rapida come anche, aggiungiamo, una salita eccessiva. SE LA PRIMA GALLINA CHE CANTA HA FATTO L'UOVO, DOVREMO CHIEDERE AL NEW YORK TIME COME A FATTO A CONOSCERE CHE SI E' TRATTATO DI SUICIDIO DEL COPILOTA. Più che un'ipotesi sembra la versione ufficiale dei media occidentali ma la Merkel non sembra crederci. PUO′ IL PILOTA AUTOMATICO ABBATTERE L′AEREO? PUO′ GESTIRE DISCESE REPENTINE?
Ria Novosti: A320, il pilota automatico probabilmente fu impostato in caduta libera Il crollo del Airbus A320 in Francia 23:59 26/03/2015 (Aggiornato: 00:07 2015/03/27)
L'agenzia russa Ria Novosti sostiene che è stato attivato il pilota automatico. E' singolare che sia nata anche in questo caso come nel caso dell'Air Malesia l'ipotesi di gas che si sarebbero sprigionati dalla batteria di un telefonino... Avremo a breve la proibizione dell'uso del telefono in aereo?
MOSCA, 26 MAR - RIA Novosti E’ caduto in Francia un A320 poco prima dello schianto il pilota passa manualmente al volo più basso possibile di 100 piedi (circa 30 metri), riporta Reuters citando portale aviazione FlightRadar.
"E' evidente che tra le 09.30.52 e le 09.30.55 l'autopilota ha trasferito l'aereo manualmente dal livello di 38 mila piedi (circa 13 chilometri) a 100 metri, e nove secondi dopo l'aereo ha cominciato a perdere quota" - ha detto l'agenzia, citando i dati dalla testa di rilevamento satellitare FlightRadar Fredrik Lindahl. Egli ha aggiunto che la regolazione del pilota automatico è stata probabilmente impostata in "caduta libera".
AIR CRASH INVESTIGATION: che fine ha fatto il volo 4U9525?
Decompressione rapida? Volo 4U9525 era a 38.000 per tre minuti prima che cominciasse la sua discesa. Se la cabina perde pressione l'equipaggio è addestrato a indossare immediatamente le loro maschere di emergenza prima di fare qualsiasi altra cosa. Una volta fissato, i piloti iniziano una discesa di emergenza per portare l'aereo sotto 14.000 piedi. Decompressione lenta? Se l'aereo non è riuscito a esercitare pressioni correttamente, i piloti avrebbero potuto essere colpiti da una carenza di ossigeno. I piloti sono addestrati a riconoscere i segni di ipossia e agire di conseguenza. Tuttavia, con Helios Flight 522, i piloti non sono riusciti ad agire nel tempo e si ritiene siano morti di deprivazione di ossigeno prima che il jet rimanesse a corto di carburante. Terrorismo? Gli esperti hanno quasi escluso una bomba terrorista come un'esplosione in quota avrebbe diffuso detriti su una vasta area, come il disastro di Lockerbie. Le ricerche iniziali della scena indicano che il campo di detriti è molto localizzato. Guasto meccanico/computer? Gli Investigatori cercheranno le scatole nere che contengono il registratore dei dati di volo che registra le informazioni sulla velocità, l'altitudine e le varie impostazioni del computer del velivolo. L'Agenzia europea per la sicurezza aerea ha recentemente emanato una direttiva sulla sicurezza per tutti Airbus A318-A321, dopo che un aereo Lufthansa è caduto in un tuffo incontrollato nel mese di novembre 2014. Essi potranno anche cercare il registratore vocale della cabina di guida. Questo è un pezzo fondamentale delle prove, che dirà agli investigatori cosa stava accadendo nel periodo fino al disastro e quali sforzi hanno fatto, se del caso, per salvare l’aeromobile. Errore pilota? Le scatole nere aiuteranno a determinare se i piloti hanno colpa per quello che è successo. E se hanno affrontato l'emergenza in modo adeguato. Incidente militare? Alcuni esperti sostengono che un jet militare italiano ha commutato il suo transponder per il codice di emergenza di # 7700 alle 10.35, vicino a dove il volo 4U9525 ha iniziato la sua discesa finale. Gli investigatori devono essere rapidamente in grado di determinare se questa emergenza è stata una coincidenza o forse aveva qualche rilevanza per la scomparsa dell’aereo passeggeri.
Il Daily Mail ha riportato la notizia che aerei militari hanno scortato l'aereo; la notizia è stata poi cancellata. Qui lo screenshot del DailyMail |