Il Progetto per il Nuovo Secolo Americano (PNAC) era un think tank con sede a Washington, DC fondato nel 1997 come organizzazione educativa non-profit, fondata da William Kristol e Robert Kagan. L'obiettivo dichiarato del PNAC era quello di promuovere la leadership globale americana. Fondamentalmente il PNAC era del parere che la leadership americana fosse un bene sia per l'America che per il mondo e sosteneva una politica reaganiana di forza militare e chiarezza morale. Con i suoi membri piazzati in numerose importanti posizioni amministrative, il PNAC ha esercitato influenza su funzionari di alto livello del governo degli Stati Uniti, nell'amministrazione del presidente degli Stati Uniti George W. Bush e influito sullo sviluppo di politiche militari ed estere dell'amministrazione Bush, specialmente nel caso della sicurezza nazionale e della guerra in Iraq.

 

Mentre il 20° secolo volge al termine, gli Stati Uniti si pongono nel mondo come forza preminente. Dopo aver portato l'Occidente alla vittoria nella Guerra Fredda, l'America si trova di fronte un'opportunità e una sfida:

 

Gli Stati Uniti hanno la visione di costruire sulle realizzazioni dei decenni passati?

Gli Stati Uniti hanno la volontà di formare un nuovo secolo favorevole ai principi e agli interessi americani?

 

In risposta a queste domande, il PNAC dichiara il suo obiettivo di ricordare all'America le lezioni apprese dalla storia americana, disegnando le seguenti quattro conseguenze per l'America nel 1997:

abbiamo bisogno di aumentare la spesa per la difesa in modo significativo se vogliamo realizzare le nostre responsabilità globali di oggi e modernizzare le nostre forze armate per il futuro;

dobbiamo rafforzare i nostri legami con gli alleati democratici e sfidare i regimi ostili ai nostri interessi e valori;

dobbiamo promuovere la causa della libertà politica ed economica all'estero; 

dobbiamo accettare la responsabilità per un ruolo unico dell'America nel preservare ed estendere un ordine internazionale amichevole per la nostra sicurezza, la nostra prosperità, e nostri principi.

 

http://en.wikipedia.org/wiki/Project_for_the_New_American_Century

 

top