http://www.lantidiplomatico.it 24/09/2015
Gli Usa sono in guerra cibernetica con la Cina da due anni. John McAfee
"La Cina ha fatto così tanti progressi che in qualsiasi momento potrebbe assumere il controllo degli Stati Uniti"
John McAfee, creatore dell'antivirus che porta il suo cognome, all'inizio di questo mese ha annunciato la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti.
Il milionario ha rilasciato un'intervista esclusiva a RT sostenendo che due anni fa la Cina ha dichiarato guerra cibernetica agli Stati Uniti, ma il governo americano non ha ancora fatto nulla per difendersi.
"Siamo in guerra cibernetica con la Cina da due anni ma sembra che nessuno se ne accorga. Loro [i cinesi] hanno attaccato il Department of Homeland Security, l'FBI, la CIA, ma le nostre autorità o sono addormentate e non si rendono conto di nulla, o semplicemente non ci dicono nulla ", ha detto McAfee.
Secondo lui, il governo americano si comporta "come se non sapesse nulla di guerra cibernetica", e mentre le autorità statunitensi non prendono provvedimenti per difendersi, la Cina ha fatto così tanti progressi che in qualsiasi momento potrebbe assumere il controllo degli Stati Uniti " disattivando l'elettricità, prendendo il controllo di aeromobili e veicoli." "La guerra è stata dichiarata, mi dispiace, non voglio portare cattive notizie al mondo. Siamo in guerra", ha dichiarato John McAfee.
Il pioniere nello sviluppo di antivirus ritiene che "la guerra informatica sia molto peggio di una guerra nucleare". Se la Cina fa un attacco informatico contro gli Stati Uniti "gli edifici sono intatti, ma le infrastrutture essenziali, elettricità, il sistema idraulico, tutto sarebbe perduto. Perderemmo tutto: soldi, informazioni sull'esistenza della gente, le comunicazione sarebbero impossibile. "Sarebbe un incubo indescrivibile", dice McAfee.
Gli Stati Uniti hanno fatto molto per lo sviluppo dello spionaggio informatico, ma la maggior parte degli sforzi è stato diretto contro i cittadini americani, dice McAfee. "Il governo è diventato paranoico", aggiunge.
Alla domanda sulle differenze tra democratici e repubblicani americani, il nuovo candidato presidenziale ha risposto: "Non importa se sei democratico o repubblicano, quando si diventa presidente, si entra in un sistema in cui tutti sono uniti e dove comanda il denaro".
Commentando le azioni del suo rivale Donald Trump, John McAfee ha detto che il magnate non è pronto a risolvere i problemi che affliggono il governo degli Stati Uniti. "Trump è tecnologicamente analfabeta, non saprebbe neanche inviare una e-mail. Come potrebbe governare un paese che è in guerra informatica?". |