Public Policy @PPolicy_News

venerdì 13 marzo 2015

 

Qui di seguito un aggiornamento su riforma servizio civile e stranieri

Francesco Sc blog

 

Terzo settore, discussione su servizio civile stranieri si farà, ma in aula relatrice Donata Lenzi (PD): passare da difesa patria a servizio patria

 

(Public Policy) - Roma, 5 mar - La discussione sulla natura del Servizio civile universale e sulla possibile estensione ai ragazzi stranieri residenti in Italia viene rinviata al dibattito in aula alla Camera.

La commissione Affari sociali ha infatti bocciato tutti gli emendamenti al ddl delega di riforma del terzo settore - presentati anche dal Pd - che proponevano l'estensione del Servizio civile internazionale ai ragazzi immigrati residenti in Italia.

Dunque, per ora, i principali criteri della delega sul Servizio civile universale rimangono gli stessi. Si parla quindi ancora di "istituzione del servizio civile universale finalizzato alla difesa non armata [...] attraverso modalità rivolte a promuovere attività di solidarietà, inclusione sociale, cittadinanza attiva, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale della nazione e sviluppo della cultura dell'innovazione e della legalità nonché a realizzare un'effettiva cittadinanza europea e a favorire la pace tra i popoli"; e di "contingenti di giovani di età compresa tra 18 e 28 anni".

 

La scommessa della relatrice Donata Lenzi (Pd) è, come spiegato a Public Policy, "di fare un passo avanti e di passare da un concetto di difesa della patria a un concetto di servizio per la patria. In questa logica ci starebbe anche l'estensione dei ragazzi immigrati ma ci sono ancora delle resistenze da parte di chi vede ancora una inquadramento del servizio civile come sostitutivo della vecchia leva". La relatrice ha comunque sottolineato come già oggi il servizio civile, dopo sentenze della Cassazione e del Consiglio di Stato, preveda la partecipazione degli

stranieri.

 

top