http://www.repubblica.it/
02 aprile 2015
Kenya, attaccato un college nel Nord
Nairobi - Torna il terrore in Kenya. All'alba un commando armato ha attaccato un college universitario nella città di Garissa, nella parte nord-orientale del Paese, a circa 150 chilometri dal confine con la Somalia. Ci sono state diverse esplosioni. Dopo aver ucciso due addetti alla sorveglianza, gli assalitori hanno ingaggiato una vera e propria battaglia con le forze di sicurezza, esercito e polizia locale che hanno circondato il complesso. Non è chiaro se abbiano preso qualcuno in ostaggio, anche se appare probabile considerando che molti studenti sono rimasti bloccati nel campus. Quattro persone sarebbero rimaste ferite.
La responsabilità del raid non è stata finora rivendicata da nessun gruppo. In passato il Kenya è stato teatro di diversi attentati terroristici degli estremisti islamici somali Shabaab, legati ad Al Qaeda. Il più sanguinoso risale al settembre del 2013, quando 67 persone furono uccise nel centro commerciale Westgate della capitale Nairobi.
"Due guardie che erano in servizio al cancello dell'università sono state uccise. Possiamo sentire colpi d'arma da fuoco dall'interno del complesso ma non siamo in grado di dire chi sta sparando a chi", ha dichiarato una portavoce della polizia. A quanto pare, i componenti del commando sono entrati nel campus mescolandosi ai fedeli che arrivavano alla moschea per la preghiera del mattino. Secondo alcune fonti, erano in sei, con il volto coperto e con indosso giubbotti pieni di esplosivo. |
http://www.lastampa.it/
02/04/2015
Paura a Garissa. Al Shabaab attacca campus universitario:
Almeno 8 morti e trenta feriti, 300 studenti sono riusciti a fuggire
Almeno otto persone sono rimaste uccise ed oltre 30 sono state ferite nell’attacco condotto da un comando di uomini armati oggi nell’università di Garissa, città del Kenya poco distante dal confine con la Somalia. Lo rende noto un’agenzia umanitaria. Autori dell’assalto sarebbero uomini dell’organizzazione terroristica Al Shabaab
Secondo un giornalista locale citato dalla Cnn, circa 300 studenti sono riusciti a scappare dal campus dopo l’inizio dell’attacco e si sono rifugiati in un vicino accampamento dell’esercito keniota. La situazione non è ancora chiara, ma si teme che gli assalitori dopo l’intervento delle forze di sicurezza e dell’esercito si siano ritirati in uno degli edifici che ospitano gli studenti dove si sarebbero asserragliati con alcuni ostaggi.
L’ambasciata americana a Nairobi, che il mese scorso aveva avvisato del rischio di possibili nuovi attacchi terroristici in tutto il Paese, ha espresso su Twitter le proprie condoglianze per le vittime dell’attacco nell’università che è stata fondata nel 2011 ed è l’unica della regione.
|