lahaine.org
www.resistenze.org
02-11-14 - n. 518

Monsanto e Blackwater, il vincolo imperiale
Traduzione a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Il vincolo tra le due imprese statunitensi è stato reso pubblico lo scorso anno, anche se successivamente è stato occultato dalle corporazioni mediatiche e smentito dalla Monsanto.

Il gigante dell'agro-business, che controlla l'86% del mercato di transgenici a livello mondiale e ha il 27% del dominio del mercato delle sementi, ha comprato i servizi criminali di Blackwater – servizi che vanno dall'informazione illegale fino all'intelligence d'infiltrazione, al lobbismo politico e alla formazione paramilitare – durante il 2008 e il 2009. Secondo la corporazione è stato "solo per tenere traccia delle informazioni pubbliche dei loro oppositori", attraverso la compagnia sussidiaria Total Intelligence (l'informazione è stata divulgata dal settimanale The Nation).

Erick Prince, repubblicano ed ex marinaio di guerra che ha fondato l'esercito mercenario nel 1997, è il capo della Total Intelligence Solutions e del Terrorism Research Center, le due compagnie che la Blackwater utilizza per fornire questi servizi alle multinazionali – tra le quali si evidenziano la Chevron, Walt Disney e Royal Caribbean Cruise Lines, insieme a giganti bancari come Deutsche Bank e Barclays, come ha comprovato il settimanale statunitense.

Uno dei direttori di Total Intelligence, Cofer Black, che si è reso famoso per la sua brutalità come dirigente della CIA, è stata la persona che ha realizzato il contatto con la Monsanto. Dall'esecutivo della multinazionale della biotecnologia hanno affermato che questa compagnia era una "entità totalmente separata da Blackwater".

Tuttavia, The Nation ha avuto accesso a delle e-mail di Black emesse dopo un incontro con le autorità della Monsanto, dove si spiega ad altri ex agenti della CIA, che hanno utilizzato caselle di Blackwater, che la discussione durante la riunione si spostò sulla proposta che Total Intelligence si convertisse nel "braccio d'Intelligence della Monsanto", "per spiare attivisti e altre azioni, come integrare legalmente questi gruppi". Monsanto ha pagato a Blackwater 127.000 dollari nel 2008 e 105.000 dollari nel 2009.

Blackwater è considerata come la maggiore impresa militare privata con il maggior numero di truppe e il governo degli Stati Uniti è il suo maggior contrattista. Si incarica della sicurezza privata di diplomatici statunitensi principalmente nel Medio Oriente, della protezione di basi militari e della presenza di truppe attive in numerosi paesi.

L'esercito di mercenari, conformato nella sua maggioranza da ex membri delle forze di sicurezza statunitensi destituiti dai loro incarichi per abuso di autorità o mancanza di disciplina, ha numerose accuse a suo carico per crimini di guerra. Inoltre, l'impresa è stata accusata di esportare fucili d'assalto ed equipaggiamenti militari senza permesso, così come di facilitare informazioni confidenziali su elicotteri e trasporti di truppe blindati a reggimenti stranieri.

Recentemente, un tribunale di Washington ha dichiarato colpevoli quattro dirigenti di Blackwater per l'attacco perpetrato setti anni fa contro più di 30 civili iracheni – che ha causato 14 morti e 18 feriti – che si è trasformato in un caso testimone degli abusi commessi dalle migliaia di mercenari a contratto col governo degli USA per agire in Iraq e Afghanistan e della mancanza di controllo su essi.

top