english version below

With Reuters and AFP
Al Arabiya News
Sunday, 18 May 2014

L’Esercito libico chiede ai civili di lasciare parti di Bengasi

Sabato, l’auto-dichiarato Libyan National Army (LNA) guidato da un generale rinnegato ha detto ai civili di lasciare parti di Bengasi, prima di lanciare un nuovo attacco sui militanti islamici, il giorno dopo che a decine sono stati uccisi nei peggiori scontri visti in città da mesi, secondo l’agenzia di stampa Reuters.

Si potevano vedere le famiglie fare le valigie e guidare lontano dai distretti occidentali della città portuale dove i militanti islamici e forze di LNA guidate dal generale in pensione Khalifa Haftar hanno combattuto per ore Venerdì. Vestito in uniforme militare, Haftar, che è stato accusato dal presidente del Parlamento di tramare un colpo di stato, ha detto che le sue truppe si erano temporaneamente ritirate da Bengasi per motivi tattici. "Torneremo con la forza", ha detto, secondo la Reuters, ai giornalisti in un club sportivo in Abyar, una piccola cittadina ad est di Bengasi. "Abbiamo iniziato questa battaglia e continueremo fino a quando avremo raggiunto i nostri obiettivi", ha aggiunto. Haftar ha detto che ne il governo ne il parlamento avevano legittimità, in quanto non erano riusciti a raggiungere la sicurezza. "La strada e il popolo libico sono con noi", ha detto, aggiungendo che le sue truppe erano sparse in varie parti della Libia orientale.

Nel frattempo, il presidente del parlamento di Tripoli e il comandante in capo dell’esercito, Nuri Abu Sahmain, detto che Hafter stava cercando di organizzare un colpo di stato.

"I membri del LNA che hanno effettuato gli scontri a Bengasi sono fuori del controllo dello stato libico e stanno cercando di attuare un colpo di stato per i propri interessi", ha detto Abu Sahmain in una conferenza stampa televisiva.

"Tutti coloro che hanno preso parte a questo tentativo di colpo di stato saranno perseguiti", ha aggiunto, secondo la Agence France Presse. Il bilancio delle vittime è salito a 43, con più di 100 feriti, secondo un funzionario del ministero della Sanità. Haftar ha detto che 60 militanti e sei dei suoi soldati sono stati uccisi, e 250 militanti e 37 dei suoi uomini feriti. Sabato scorso, le autorità hanno prorogato la chiusura dell'aeroporto di Bengasi Benina.

L’EgyptAir ha sospeso i voli a Bengasi fino a quando la situazione della sicurezza non sarà migliorata, ha detto un funzionario della sicurezza egiziana. L'esercito libico ha dichiarato una no-fly zone dopo che le forze di Haftar hanno usato almeno un elicottero durante il combattimento di Venerdì.


With Reuters and AFP
Al Arabiya News
Sunday, 18 May 2014

Libyan army asks civilians to leave parts of Benghazi

The self-declared Libyan National Army (LNA) led by a renegade general told civilians on Saturday to leave parts of Benghazi before it launched a fresh attack on Islamist militants, a day after dozens were killed in the worst clashes in the city for months, according to Reuters news agency.

Families could be seen packing up and driving away from western districts of the port city where Islamist militants and LNA forces led by retired General Khalifa Haftar fought for hours on Friday.

Dressed in military uniform, Haftar, who was accused by the speaker of 
Parliament of plotting a coup, said his troops had temporarily withdrawn from Benghazi for tactical reasons.

“We'll come back with force,” he told reporters at a sports club in Abyar, a small town to the east of Benghazi, Reuters reported. 

“We've started this battle and will continue it until we have reached our goals,” he added.

Both the government and parliament had no legitimacy as they had failed to achieve security, Haftar said.

“The street and the Libyan people are with us,” he said, adding that his troops were spread out in several parts of eastern Libya.

Meanwhile, in Tripoli parliamentary speaker and military commander-in-chief Nuri Abu Sahmain said Hafter was trying to stage a coup.

“(LNA) members who have carried out the clashes in Benghazi are out of the control of the state of Libya and they are trying to attempt a coup for their own interests,” Abu Sahmain said in a televised news conference.

“All those who took part in this coup bid will be prosecuted,” he added, according to Agence France-Presse. 

The death toll had risen to 43, with more than 100 wounded, according to a Health Ministry official. Haftar said 60 militants and six of his soldiers were killed, and 250 militants and 37 of his men wounded.

On Saturday, authorities extended the closure of Benghazi's Benina airport.

EgyptAir halted flights to Benghazi until the security situation improved, an Egyptian security official said.

The Libyan army declared a no-fly zone after Haftar's forces used at least one helicopter during Friday's fighting.

top