Internazionale - 30 aprile 2014 - È morto al Cairo uno dei blogger più famosi della rivoluzione egiziana: Bassem Sabry. Aveva 31 anni. Secondo la polizia, Sabry è caduto dal balcone di casa sua, al decimo piano, dopo un malore dovuto al diabete. ???

Sabry scriveva in arabo e in inglese su giornali egiziani come Al Masry al Youm, Al Monitor, Al Shorouk e Al Tahrir. Ma anche su giornali stranieri come Foreign Policy e The Atlantic. Sabry era un analista e commentatore politico, era una delle voci più impegnate contro il regime di Hosni Mubarak, durante i giorni della rivoluzione che ha portato alla destituzione di Mubarak. Ma si era anche schierato contro l’intervento dell’esercito nei confronti dei Fratelli musulmani.

english version below

https://www.middleeastmonitor.com
Wednesday, 30 April 2014

El- Baradei rende omaggio all’attivista egiziano morto in circostanze sospette

Bassem Sabry, attivista egiziano e blogger è morto in seguito ad una crisi diabetica che avrebbe causato la sua caduta da un balcone al 10° piano dell’appartamento dove abitava.

Sabry, 31enne. Figlio del produttore cinematografico Farouk Sabry e fratello del produttore cinematografico Walid Sabry. Era un membro del comitato per la comunicazione politica della campagna elettorale presidenziale di Hamdeen Sabbahi. Era inoltre un membro del Partito Dostour.

Sabry è morto in circostanze simili a quelle dell’attrice egiziana Souad Hossni; di Al Leithy Nassif, il capo della Guardia presidenziale sotto la presidenza di Anwar Sadat; e del doppio agente Ashraf Marwan, ognuno dei quali è caduto da balconi a Londra. La somiglianza ha portato a porre domande sulla morte di Bassem.

Mohamed El Baradei ha, detto tramite il suo account Twitter: Chiedo a tutti i giovani della rivoluzione di pregare per un compagno e una persona nobile quale abbiamo perso Addio, Bassem Sabry.

Anche il portavoce del partito salafita Al Nour, Nader Bakkar, ha espresso le sue condoglianze dopo la morte di Sabry, descrivendolo come una persona morale che amava il suo paese.


https://www.middleeastmonitor.com
Wednesday, 30 April 2014

El-Baradei pays tribute to Egyptian activist who died in suspicious circumstances

Egyptian activist and blogger Bassem Sabry has reportedly died after he went into a diabetic seizure and fell off a 10th floor balcony yesterday, social media reports claim.

Sabry, 31, was a member of the political communication committee of Hamdeen Sabbahi's presidential election campaign. He was also a member of the Dostour Party.

He was the son of movie producer Farouk Sabry and brother of movie producer Walid Sabry.

Sabry died in similar circumstances as Egyptian actress Souad Hossni; Al-Leithy Nassif, the head of the Presidential Guard under President Anwar Sadat; and double agent Ashraf Marwan, all of whom fell off their balconies in London. The similarity has led to questions being asked about Bassem's death.

Mohamed El-Baradei said via his Twitter account: "I call on all the youth of the revolution to pray for a companion and a noble person whom we lost. Goodbye, Bassem Sabry."

Also the spokesperson for the Salafi Al-Nour Party Nader Bakkar expressed his condolences following Sabry's death, describing him as a moral person who loved his country.

top