http://www.internazionale.it
12 febbraio 2014 12.53

Addio a Freak Antoni, leader degli Skiantos

Il cantante Roberto “Freak” Antoni è morto il 12 febbraio. Il musicista di Bologna, storica voce del gruppo rock demenziale Skiantos, è deceduto dopo una lunga malattia. Aveva 59 anni. Lo conferma l’edizione bolognese di Repubblica.

Nel 2012 “Freak” Antoni ha lasciato gli Skiantos dopo 35 anni e ha cominciato una carriera da solista. Oltre alla musica, si è dedicato anche alla letteratura e al cinema. Ha pubblicato diversi libri e ha recitato in film come Jack Frusciante è uscito dal gruppo e Paz!.

Gli Skiantos si sono formati a metà degli anni settanta a Bologna. Il loro primo disco, Inascoltable, è stato pubblicato dalla Harpo’s Bazaar nel 1977. Nel 1978 il gruppo ha pubblicato con la Cramps Records il suo secondo album, Mono tono, diventando una delle band portavoce del movimento del ’77.

Eptadone. Il brano che apre Mono tono, famoso anche per l’introduzione parlata. “Brutta storia ragazzi, brutta storia. C’ho delle storie ragazzi, c’ho delle storie pese!”.

Panka rock. Altro pezzo tratto da Mono tono, che recita: “Brucia le banche bruciane tante calpesta le piante (Bravo!)”.

Karabigniere Blues. È un 45 giri originariamente uscito nel 1978 per la Cramps Records. È stato incluso come bonus tracks nella ristampa del 2003 del disco Mono tono. “Io mi metto la divisa, per servizio fino a Pisa. Poi domani sono a scuola, e non ci vado se non trovo la pistola”.

Mi piaccion le sbarbine. Brano d’apertura di Kinotto, secondo album degli Skiantos. “Non posso farci niente (Mi piaccion le sbarbine). Mi sento deficiente (Yeah yeah yeah)”.

Gelati. Altra canzone di Kinotto. “Quando prendo lo stipendio, in gelati me lo spendo. I gelati sono buoni, ma costano milioni”.

Fagioli. Presentata dalla band alle selezioni per Sanremo nel 1980, Fagioli è stata esclusa ed è uscita in seguito come bonus track di Kinotto. “I fagioli son mia rovina, i fagioli li mangiavo in cantina”.

Ti spalmo la crema. Pubblicato dopo lo scioglimento del gruppo e una pausa di quattro anni, è caratterizzato da suoni più vicini al pop. “Quest’estate rovente ci abbronza la mente specialmente la schiena ha bisogno di crema”.

Gli Skiantos secondo “Freak” Antoni.
Ecco un’intervista a “Freak” Antoni su Gomma Tv realizzata da Gomma, esponente milanese della cultura punk, formatosi alla libreria Calusca di Milano, fondatore della casa editrice Shake e della rivista Decoder.

top