L'Huffington Post
13/08/2014

Fidel Castro compie 88 anni. Hasta siempre comandante

Fidel Castro, nato il 13 agosto del 1926 e leader della Rivoluzione cubana, festeggia il suo 88esimo anno di età. Dal 2006 Castro non occupa nessun incarico pubblico e per lui non sono stati organizzati grandi manifestazioni o incontri pubblici. Festeggiamenti di basso profilo: solo alcuni concerti e una mostra fotografica, che si stanno svolgendo senza la presenza dell'anziano dirigente politico che ha lasciato la presidenza per motivi di salute passando il testimone al fratello Raul Castro, che si ritirerà nel 2018.

Il regista Roberto Chile ha allestito una mostra fotografica e audiovisiva per l'occasione, intitolata "Fidel è Fidel". L'esposizione permette di percorrere l'ultima fase della presidenza del "Lìder Màximo" , dal 1984 al 2006, durante la quale Chile lo ha accompagnato in modo continuativo, documentando le sue attività pubbliche e private. L'allestimento ha l'intento di dimostrare la "personalità instancabile" del leader.

"L'eredità di Castro resisterà nonostante i suoi molteplici nemici", ha dichiarato Roberto Chile parlando con la stampa. "Credo che neanche uno degli avversari di Fidel abbia il sostegno di tante persone in tutto il mondo", ha continuato il fotografo agiungendo che "Castro ovviamente ha molti nemici, è naturale, ma ha anche molti amici".

Inoltre nella terza città più importante di Cuba, Camaguey nel centro dell'isola, sta avendo luogo uno dei numerosi omaggi musicali e poetici a Fidel Castro. L'evento ieri notte ha riunito una trentina di giovani artisti che hanno abbinato i festeggiamenti per il compleanno di Castro con la celebrazione della Giornata Internazionale della Gioventù.

top