lantidiplomatico  - 05/11/2014 - Con i giovani disoccupati in Francia in rivolta, le regioni spagnole che chiedono la secessione e l'opzione della GREXIT tornata da attualità per la corsa dei tassi sui suoi bond, le preoccupazioni sociali in Europa stanno crescendo nuovamente a livelli vicini al punto di rottura sociale. Ma è nel paese più povero d'Europa e quello in cui Eurostat ha certificato ieri che il 48% della popolazione nel 2013 era a rischio povertà e esclusione sociale, in Bulgaria, dove avvengono gesti che devono allarmare un po' tutti.


Notizie Geopolitiche - nov 4th, 2014 - Non è ancora del tutto chiaro il gesto che ha spinto oggi un uomo di 48 anni a darsi fuoco nel cortile di una chiesa della città di Sandaski in Bulgaria, ma quasi certamente a spingerlo al drammatico gesto è stata la protesta per lo stato di indigenza in cui si trovava. Nonostante le ustioni diffuse su buona parte del corpo, l’uomo si è salvato ed ora versa in condizioni critiche.
Solo ieri in Bulgaria una donna di dieci anni più giovane ha compiuto lo stesso gesto davanti al palazzo della presidenza di Sofia, subendo ustioni sul 90% del corpo. L’anno scorso sono state sei le persone ad immolarsi con il fuoco motivate dalla povertà e dalla disperazione.

top