Speciale Tiananmen di China Files

#TAM25

Il video - Le canzoni di #TAM25
China Files | 05-06-2014

Ci sono alcune canzoni che attraversano un pezzo di storia, ci sono alcune immagini didascaliche che fanno riemergere un dramma collettivo ancora silente. Così, i fatti di Tiananmen rimangono una triste pagina della storia cinese contemporanea, ma sia nel nell'89 sia oggi, la musica vuole comunque ricordare.

Oggi in Cina - Dopo Tian'anmen, quale democrazia?
China Files | 04-06-2014

Il dibattito sulla democrazia tra gli ex leader delle proteste di Tiananmen. Li Keqiang ha espresso disappunto per il modo in cui i funzionari locali eseguono le direttive sulle riforme. Incontro al vertice tra i rappresentanti di India e Cina: Sushma Swaraj, il neo-Ministro degli Esteri indiano, incontrerà il suo omologo cinese Wang Yi. 

#TAM25 - Il prezzo del benessere
di Simone Pieranni | 04-06-2014

Il 4 giugno 1989 è stato il trionfo del patto di Deng Xiaoping: diventerete ricchi, ma non vi occuperete mai più di politica. Dopo 25 anni, il ricordo di quel giorno segna il divario tra la memoria globale - la grande protesta cinese trasmessa in mondovisione - e quella cinese, dove l'89 è passato alla storia come "un anno economicamente difficile".

#TAM25 - Una Repubblica fondata sull'amnesia
di Cecilia Attanasio Ghezzi | 04-06-2014

A 25 anni dai fatti di Tiananmen, la commemorazione collettiva rimane ostacolata dai meccanismi della censura preventiva. Ma c'è chi, come sempre, trova dei bug nel sistema di controllo. Come ogni anno China Files dedica al 4 giugno un'attenzione speciale. #TAM25 raccoglie contenuti inediti e testimonianze dalla rete. Anche quest'anno per non dimenticare.

#TAM25 - Hong Kong in piazza per non dimenticare
di Tania Di Muzio | 04-06-2014

Il primo giugno circa 3mila persone hanno marciato per celebrare il 25esimo anniversario della repressione di piazza Tian'anmen. Secondo la polizia erano 1900, niente rispetto alle 8mila che erano scese in piazza nel 2009 per celebrare il ventesimo anniversario. Il racconto della manifestazione per immagini, in presa diretta.

#TAM25 - Una strage e una biblioteca
di Danilo Soscia | 04-06-2014

Chi ha dimenticato piazza Tian'anmen? Chi testimone vicino e lontano di quel 4 giugno 1989 è riuscito ad archiviarne l'ombra molle, la voce sempre più flebile dei fucili, degli scoppi, delle urla di un'intera nazione allora uniti in un unico coro? Quanti testimoni di quell'evento sono ancora oggi disposti a essere tali? La biblioteca dei ricordi.

#TAM25 - In fuga da Tian'anmen
di Cecilia Attanasio Ghezzi | 04-06-2014

Operazione Yellow Bird: per la prima volta in 25 anni escono i dettagli sulla fuga dei "dissidenti". Almeno 500 attivisti sarebbero stati portati illegalmente nell'ex colonia britannica, da dove poi avrebbero chiesto asilo all'estero. Tra questi i leader studenteschi Wu'er Kaixi, Chai Ling e Feng Congde. Dietro le quinte l'Alleanza di Hong Kong, le triadi e il consolato francese.

#TAM25 - Il video: Sound of Silence
China Files | 04-06-2014

Sulle note della celeberrima canzone di Simon and Garfunkel, l'utente sofunny ha pubblicato sulla piattaforma Vimeo una videoanimazione che ripercorre in tre minuti i 25 anni che separano i fatti di Tian'anmen dai giorni nostri. Noi l'abbiamo vista e c'è venuta la pelle d'oca.

top