http://www.unita.it
23 gennaio 2014

Ucraina, ultimatum a Yanukovich
«Elezioni per risolvere crisi»

«Lei, signor presidente, ha l'opportunità di risolvere questo problema. Elezioni anticipate cambieranno la situazione senza spargimento di sangue e faremo di tutto per ottenerlo». Così il leader dell'opposizione ucraina Vitali Klitschko, che ha parlato alle circa 40mila persone radunate in piazza Indipendenza a Kiev.

Intanto, il corpo senza vita di un manifestante, Yuri Verbitsky, è stato trovato in un bosco nei pressi di Kiev, in Ucraina. Lo ha fatto sapere la nipote dell'uomo, Oksana Verbitska. Secondo gli amici di Verbitsky, l'uomo sarebbe stato rapito.

Dimostranti filo-governativi circondano ambasciata usa

Diverse centinaia di dimostranti filo-governativi hanno circondato l'ambasciata degli Stati Uniti a Kiev, in Ucraina, durante la scorsa notte e nella mattinata di oggi. Lo rende noto il sito web del quotidiano Kiev Post. I dimostranti, soprannominati titushki e sospettati di essere sovvenzionati dal governo, hanno lanciato uova contro il cartello di benvenuto presente fuori dalla missione diplomatica ed esposto striscioni con cui invitavano Washington a non intromettersi negli affari dell' Ucraina. Ieri l'ambasciata ha annunciato il blocco dei visti per alcuni funzionari ucraini, non nominati, in risposta alle violenze in corso nel centro di Kiev, in cui secondo l'opposizione hanno perso la vita cinque manifestanti.

top