ANSA
11 Apr 2014

Scontro Nato-Mosca foto truppe in Russia

Per la Russia le immagini sono di 8 mesi fa. La Nato replica: Mosca mente

E' scontro tra Russia e Nato sulle immagini satellitari diffuse ieri dall'Alleanza atlantica sulla presenza massiccia di truppe russe vicino al confine ucraino risalgono alle esercitazioni militari dell'agosto 2013: lo sostiene un alto ufficiale dello Stato maggiore dell'esercito russo, citato da Ria Novosti. Ma la Nato difende l'autenticità delle foto diffuse e annuncia che ne distribuiràdi  nuove.
   

Le foto riportano date tra il 22 e il 24 marzo 2014, a parte una dello scorso due aprile. In una delle immagini si vede una fila di aerei da caccia parcheggiati lungo la pista di un aeroporto. Ma, secondo l'ufficiale russo, si tratta di foto scattate otto mesi prima: "quegli scatti, distribuiti dalla Nato, mostrano unità delle forze armate russe nel distretto militare meridionale, che hanno preso parte a varie esercitazioni la scorsa estate, anche vicino al confine ucraino", ha sostenuto.
  

Tuttavia, la Nato difende l'autenticità delle foto diffuse a dimostrazione dell'accumulo di forze armate russe alla frontiera con l'Ucraina. E in una nota annuncia che distribuirà nuove immagini "allo scopo di mostrare chiaramente che le pretese degli ufficiali russi", secondo i quali le foto risalirebbero a otto mesi fa, "sono categoricamente false".
   Il Comando Nato afferma che il dispiegamento russo è cominciato "ai primi di marzo" e sottolinea che le immagini diffuse sono pubbliche e provengono dalla costellazione di satelliti 'DigitalGlobe'. Nella nota dello Shape ('Supreme Headquarters Allied Powers Europe) c'è un riferimento a ufficiali russi, secondo i quali le foto diffuse dal comando Nato sarebbero dell'agosto 2013, si riferirebbero a esercitazioni e sarebbero "categoricamente false".  Le nuove immagini che lo Shape diffonde sono anch'esse prese dai satelliti 'DigitalGlobe' (disponibili pubblicamente) "e mostrano le stesse zone prima dell'accumulo di forze militari", si legge in un comunicato. "Alcune delle fotografie sono del 2013, altre dei primi mesi del 2014 e dimostrano che le zone non erano occupate prima del marzo 2014 - prosegue la nota -. Non c'è alcuna prova di attività militari in quelle aree nel 2013 o all'inizio del 2014". E poi: "Confrontando le immagini diffuse da Shape è chiaro che l'accumulo di forze è avvenuto ai primi di marzo del 2014".

top