La Voce della Russia - 12 maggio, 2014 - 10:36 - Le forze di sicurezza ucraine questa mattina hanno cominciato a bombardare Slavyansk. Alla periferia della città, nei pressi del posto di blocco in direzione del villaggio di Andreevka, si sentono esplosioni causate dal fuoco di artiglieria. La notte scorsa è stata ultima volta che l'esercito ucraino aveva bombardato Slavyansk. Attualmente la città è circondata dalle forze armate di Kiev. Durante l'assedio alla città sono già state impiegate l'aviazione e i veicoli corazzati. A Mosca l'operazione militare di Kiev è definita come un'azione punitiva, che di fatto distrugge la speranza di realizzare gli accordi di Ginevra per superare la crisi in Ucraina.
La Voce della Russia - 11 maggio, 2014 - Gli organizzatori del referendum nella regione di Donetsk hanno intenzione di negoziare una "separazione civile" con le autorità centrali dell'Ucraina. "Vogliamo negoziare, forti del sostegno del popolo, e costruire relazioni paritarie e di reciproco rispetto con tutti i Paesi," - ha dichiarato il copresidente del presidium della Repubblica Popolare di Donetsk Boris Litvinov. E' convinto che il referendum sia completamente legittimo e legale, e sottolinea che nei seggi elettorali si sono formate lunghe code. Oggi si svolge il referendum autonomista delle regioni di Donetsk e Lugansk. Le autorità centrali di Kiev lo considerano illegale.
italian.irib - 11 Maggio 2014 - Le truppe fedeli a Kiev avrebbero aperto il fuoco su una folla di manifestanti filorussi a Krasnoarmeisk uccidendo uno di loro e ferendone un altro. Lo sostiene il giornalista Timur Olevski, precisando che a sparare sarebbe stato il battaglione 'Dnipro' della Guardia nazionale, corpo formato per lo più da volontari che hanno partecipato alla rivolta di Maidan. Il fotografo Petro Shelomovski ha confermato la notizia.
|
|