L'Huffington Post
17/09/2013

Guerra civile in Siria, secondo uno studio di intelligence: "Metà dei combattenti dell'opposizione sono jihadisti o islamisti radicali"

Circa la metà dei combattenti ribelli in Siria è oggi allineata ai jihadisti o a gruppi islamici radicali, secondo una nuova analisi realizzata da IHS Jane's, società specializzata in intelligence e analisi in materia di Difesa e Sicurezza. Lo riporta il Telegraph, fornendo una fotografia dell'estremo grado di frammentazione che caratterizza le forze di opposizione siriane: per un totale di circa 100.000 combattenti, si conterebbero circa 1.000 bande diverse.

Secondo IHS Jane's, di questi oltre la metà appartiene all'area jihadista o dell'Islam radicale. In particolare, lo studio parla di almeno 10.000 jihadisti (tra cui anche combattenti stranieri) appartenenti a diverse fazioni collegate ad al Qaeda. Altri 30-35.000 - scrive il Telegraph - sono islamisti radicali che condividono gran parte della visione dei jihadisti, ma che sono focalizzati esclusivamente sulla guerra in Siria invece che su una lotta interazione più ampia.

In questo conteggio, il rapporto inserisce anche circa 30.000 moderati appartenenti a gruppi di impostazione islamica, il che mostra come "solo una piccola minoranza dei ribelli sia legata a gruppi secolari o puramente nazionalisti".

"La ribellione è dominata da gruppi che hanno quanto meno una visione islamista del conflitto. Semplicemente, l'idea che a guidare l'opposizione siano soprattutto gruppi secolari non trova conferme". Lo studio conferma le resistenze e i timori dell'Occidente - Stati Uniti in primis - nel fornire armi ai ribelli. Il report è stato condotto - spiegano da IHS Jane's - sulla base di informazioni di intelligence e interviste ad attivisti e militanti".

Tra i combattenti più estremisti - spiega Charles Lister, autore dell'analisi - a prendere il sopravvento sono state due fazioni collegate ad al Qaeda, il Fronte al-Nusra e lo Stato islamico dell'Iraq e del Levante. La loro influenza è cresciuta significativamente nel corso di quest'anno.

top