DEBKAfile Relazione speciale 11 Luglio 2013, 11:38 - Giovedi 11 luglio Israele ha approvato una grande offensiva egiziana per arginare l’escalation delle aggressioni terroristiche islamiste nel Sinai, il giorno dopo che il comandante dell'offensiva, secondo capo dell'esercito egiziano, Maj-Gen. Ahmad Wasfi, che ha preso parte al colpo di stato del 3 luglio al Cairo, è uscito illeso da un attentato vicino a El Arish. Questo è stato il primo tentativo da parte degli islamisti radicali alla vita di un generale egiziano di alto rango. La loro conoscenza dei movimenti del convoglio militare ha sollevato sospetti di una penetrazione islamista dell'apparato militare egiziano nel Sinai. More>


AFP Ahram Online,, Wednesday 10 Jul 2013 - L'auto del secondo campo capo dell'esercito è stata assalita da elementi terroristici, ha detto il portavoce dell’esercito egiziano Ahmed Aly in un comunicato. Il comandante è rimasto illeso. Il Maggior Generale Ahmed Wasfy stava ispezionando la zona di Sheikh Zwayed nel nord del Sinai, quando l'attacco sulla sua vettura ha avuto luogo, ha riportato il sito Ahram online.


AFP , Thursday 11 Jul 2013 - Un cristiano copto è stato trovato decapitato Giovedi nella penisola del Sinai in Egitto cinque giorni dopo essere stato rapito da uomini armati, hanno detto i funzionari della sicurezza e testimoni ad AFP. L'uomo è stato trovato con le mani e i piedi legati e la testa mozzata nella zona Sheikh Zuwayed del nord del Sinai. Un funzionario della sicurezza ha riferito che gruppi estremisti hanno catturato l'uomo Sabato, il giorno stesso in cui un prete copto è stato ucciso. Il Sinai è stato afflitto da problemi di sicurezza fin dall'inizio del 2011, quando il presidente Hosni Mubarak è stato estromesso. Militanti islamici hanno usato il nord scarsamente popolato della penisola come trampolino di lancio per gli attacchi contro le forze di sicurezza.

top