http://nena-news.globalist.it
venerdì 21 giugno 2013 10:14

Egitto, sale tensione in vista manifestazioni 30 giugno contro Morsi
di Giuseppe Acconcia



E' l'anniversario dall'elezione del contestato presidente islamista. Raduni gia' in corso in otto governatorati contro le nomine disposte da Morsi

Il Cairo, 21 giugno 2013, Nena News - In Egitto torna la contestazione. Sono giorni di fermento in vista del 30 giugno, primo anniversario dall'elezione del controverso presidente islamista Mohammed Morsi. E il paese s'infiamma anche per la nomina di Adel Asaad El-Khayat, esponente radicale delle associazioni universitarie Gamaat al-Islamyya, come governatore di Luxor, che non smette di suscitare polemiche.

In un'intervista rilasciata ieri alla stampa locale, El-Khayat ha smorzato i toni e si è detto pronto a favorire «turismo e impiego» a Luxor. Nel 1997, esponenti del gruppo si resero responsabili dell'attacco a questo noto sito archeologico in cui rimasero uccisi 58 turisti stranieri e quattro egiziani.

A scendere in piazza negli ultimi giorni sono stati soprattutto operatori turistici. I manifestanti hanno preso d'assedio l'ufficio del governatore, occupando le entrate dell'edificio. Il ministro del Turismo, Hisham Zazou ha presentato le dimissioni dopo la nomina di El-Khayat e ha assicurato che non cambierà posizione fin quando il governatore non verrà sostituito. 

Manifestazioni contro le nomine disposte dal presidente Morsi sono scoppiate già in otto governatorati. In risposta alle contestazioni, la Fratellanza ha indetto per oggi una manifestazione con lo slogan «proteggiamo la rivoluzione». Alla manifestazione non prenderà parte il principale partito salafita el-Nour «non manifestiamo per evitare la violenza», afferma il partito in una nota. Nel frattempo hanno scatenato critiche fra i partiti di opposizione le dichiarazioni dell'ambasciatrice degli Stati uniti Anne Paterson, che in un incontro al centro Ibn Khaldun ha affermato che «gli Stati uniti sostengono l'Egitto, il suo popolo e il suo governo» e prendono le distanze da ogni «azione di strada». Nena News

top