http://www.internazionale.it
14 agosto 2013

Le violenze al Cairo dopo l’intervento della polizia

Decine di vittime al Cairo durante un’operazione della polizia per sgomberare i sostenitori dell’ex presidente Mohamed Morsi.

august, 14 - 10.27 - Fuoco sui manifestanti
Secondo il corrispondente di Sky, le forze di sicurezza e alcuni cecchini usano armi da fuco contro la folla.
august, 14 - 10.21 - Cosa è successo
Almeno 43 persone sono morte al Cairo durante un’operazione della polizia per sgomberare i sostenitori dell’ex presidente Mohamed Morsi. I gruppi di protesta erano accampati di fronte alla moschea di Rabaa al Adawiya e a piazza Nahda.

I testimoni sul posto hanno sentito diversi spari, lanci di lacrimogeni e l’arrivo di alcuni mezzi blindati. Il bilancio delle vittime è provvisorio e potrebbe aumentare: secondo i Fratelli musulmani, il partito di Morsi, i morti sono più di cento.

Secondo le autorità, almeno due poliziotti sono morti e nove sono feriti. Le persone arrestate sono 200, fa sapere il ministero dell’interno.

Nel frattempo, il governo ha fermato tutti i collegamenti ferroviari da e per Il Cairo, per impedire ai sostenitori del deposto presidente Mohamed Morsi di riunirsi di nuovo.

Il presidente Morsi è stato deposto il 3 luglio da un colpo di stato dell’esercito. I militari hanno nominato l’ex presidente della corte suprema Adli Mansour alla presidenza ad interim.

top