NOW - Nov 19, 2013 - Beirut - Due esplosioni hanno scosso il sud di Beirut Martedì mattina nei pressi dell'ambasciata iraniana, uccidendo almeno 10 persone e ferendone altre 50, secondo la National News Agency del Libano, la prima esplosione è stata causata da un kamikaze a piedi, dopo che un'autobomba caricata con oltre 100 chili di esplosivo è stata fatta esplodere.
alarabiya - 19 November 2013 - Il nostro corrispondente ha riferito che sono passati circa due minuti tra le due esplosioni. I residenti hanno riferito di aver sentito una forte esplosione, mentre i media libanesi locali trasmettevano immagini in diretta del fumo che si alzava dall'edificio dell'ambasciata. Almeno sei edifici vicino l'ambasciata iraniana sono stati gravemente danneggiati.
ANSAmed - 19 November 2013 - Beirut - 14 persone, secondo primi bilanci, sono morte in un doppio attentato che ha squarciato stamane la parte meridionale di Beirut, in un quartiere dove si trova anche l'ambasciata iraniana. Lo riferisce la tv libanese Mtv. Secondo la tv Lbc di Beirut, l'esplosione è stata causata da circa cento chilogrammi di esplosivo, azionato in due fasi distinte. I media localimostrano immagini di almeno sei palazzine sventrate in una via residenziale di Bir Hasan, quartiere vicino alla linea costiera della città e dove sorge, tra l'altro, l'ambasciata iraniana. Le immagini mostrano anche soccorritori che trasportano corpi senza vita e feriti dal luogo dell'attentato. Lambasciata d'Iran a Beirut ha affermato che la sua sede non è stata presa di mira. "L'ambasciatore Ghazanfar Roknabadi sta bene", si legge in un comunicato. (ANSAmed).
iljournal.it - 19 November 2013 - L’attentato compiuto stamani è avvenuto nel quartiere del Mezzeh, dove si trova anche l’ambasciata iraniana, considerata, il vero obiettivo degli attentatori, da media ed investigatori. Ancora non sono certe le cause delle esplosioni, avvenute a due minuti di distanza l’una dall’altra. Secondo fonti locali citate dal sito web del quotidiano ‘The Daily Star‘, una delle esplosioni ha provocato un enorme cratere ed è stata provocata da una bomba.
Reuters - 19 November 2013 - Testimonianze discordanti, entrambe raccolte tra le forze di sicurezza, parlano di un missile oppure di un’autobomba. Il numero delle vittime, diffuso dalla Reuters, non è stato ancora ufficialmente confermato dalle autorità.
Now Lebanon - 19/11/2013 - Aumenta ad almeno 26 morti e 145 feriti il bilancio delle vittime delle due esplosioni avvenute nei pressi dell’ambasciata iraniana a Beirut. Intanto fonti diplomatiche di Tehran avrebbero confermato l’uccisione dell’addetto culturale nel paese.
|