Leggi l'intero articolo: http://www.linkiesta.it/elezioni-giordania#ixzz2JuwIqQgO
Lun 4 feb 13

Giordania al voto, fallisce il sogno egemonico del Qatar
di Hamza Boccolini

Chiusi i seggi in Giordania: l'affluenza al 56 % legittima le elezioni boicottate dai Fratelli Musulmani. Il voto era una sorta di referendum tra il palazzo reale e i Fratelli Musulmani che chiedono al re di lasciare il potere. E che sono spinti da una delle potenze regionali: il Qatar di Al-Jazeera. 

Esclusi dai seggi parlamentari gli esponenti dei Fratelli Musulmani che hanno boicottato il voto in segno di protesta contro il governo e la casa reale di Amman. Il comitato elettorale indipendente ha diffuso in mattinata i risultati parziali delle elezioni che vedono in vantaggio i partiti di sinistra e le liste di tipo tribale.

Le elezioni, volute con forza dalla monarchia del regno Hashemita, e contrastate dall’opposizione islamica, sono una sorta di referendum tra il palazzo reale e i Fratelli Musulmani che chiedono al re Abdallah II di lasciare il potere. 

Ma i Fratelli Musulmani avrebbero deciso di non cambiare linea politica e di proseguire con il boicottaggio delle istituzioni. «Nonostante il re abbia fatto capire che potrebbe porre in questione la legittimità dell'attività dei Fratelli Musulmani fino ad arrivare allo scioglimento - ha spiegato una fonte del gruppo islamico - noi abbiamo deciso di andare avanti per la nostra strada».

Dietro la battaglia antimonarchica dei Fratelli Musulmani ci sarebbe, infatti, il Paese protagonista della primavera araba e della caduta dei regimi di Tunisia, Egitto e Libia: il Qatar. Le autorità del piccolo emirato avrebbero minacciato ritorsioni in campo politico ed economico nei confronti della Giordania per la posizione assunta dal re, Abdallah II, che intende ostacolare l’ascesa al potere dei Fratelli Musulmani proprio nella vicina Siria. Secondo quanto rivela il periodico giordano Al Majalla, un esponente della Coalizione nazionale siriana dell’opposizione ha riferito alle autorità di Amman che il governo qatariota sarebbe irritato per la scelta dell’esecutivo giordano di sostenere i gruppi dell’opposizione siriana antagonisti dei Fratelli Musulmani.

Il periodico giordano sostiene che il Qatar avrebbe più volte chiesto ad Amman di entrare nell’asse di cui fanno parte anche Turchia e Egitto per far cadere il regime di Bashar al Assad a vantaggio del gruppo islamico. Doha avrebbe inviato una serie di messaggi ad Amman che si ostinerebbe a restare legata all’Arabia Saudita, preoccupata per l’avanzata dei Fratelli Musulmani nella regione. Il pericolo è che il Qatar possa usare la sua emittente televisiva Al Jazeera per avviare una campagna contro la casa reale giordana, già in difficoltà sul fronte interno per la scelta dell’opposizione islamica di non partecipare alle elezioni di domani.

top