Afp
http://www.internazionale.it
28 ottobre 2013

Piazza Tiananmen dopo l’esplosione

La polizia cinese ricerca due uomini provenienti dalla regione autonoma del Xianjang per “il grave incidente” avvenuto lunedì in piazza Tiananmen, a Pechino, in cui sono morte cinque persone.

Le forze di sicurezza hanno effettuato una ricerca in tutti gli alberghi della capitale in cerca di ospiti di etnia uigura in seguito all’identificazione di quattro auto con targa del Xinjang, la regione a maggioranza musulmana in cui ci sono frequenti proteste contro il regime centrale e dove recentemente sono state arrestate 140 persone.

Secono l’intellettuale uiguro Ilham Tohti bisogna tuttavia evitare di usare l’episodio di piazza Tiananmen per stigmatizzare gli abitanti della sua regione e usarlo per imporre nuove restrizioni. Intanto, la polizia ha cancellato dai social network cinesi ogni discussione sull’avvenimento, lasciando circolare solo la versione ufficiale.

Nell’esplosione di lunedì, che secondo le autorità cinesi è quindi un attentato, sono morti i tre passeggeri dell’auto e due turisti. Altre 38 persone sono rimaste ferite.

top