FirstLinePress Open Doors: diritto d’asilo Il servizio civile internazionale, meglio conosciuto con la sigla SCI, si affaccia per la prima volta al crowdfunding, affinché venga realizzato un progetto multimediale in grado di analizzare a pieno l’assoluta esigenza del diritto d’asilo. Un diritto che deve andare oltre le emergenze e che deve divenire un normale proseguimento dei bisogni elementari. Di seguito la descrizione del progetto, accompagnato dal video di anteprima del documentario da realizzare. Da ottobre 2012 abbiamo attraversato 5 paesi ai confini dell’Europa, tra accoglienza, proteste, e autorganizzazione di rifugiati e richiedenti asilo. In Spagna, Italia, Cipro, Grecia e Ungheria, così come in altri paesi dell’Unione Europea l’afflusso di richiedenti asilo, dal dopoguerra ad oggi, è sempre stato trattato come un’emergenza e i fondi sono stati stanziati per deflettere, scoraggiare e bloccare i flussi migratori. Eppure tra precarie o inesistenti condizioni di accoglienza, tra crisi economica che colpisce senza discriminazioni, nascono e fioriscono esperienze uniche di richiedenti asilo e rifugiati che si autorganizzano per rivendicare i propri diritti, ma anche per inventare un’altra idea di imprenditorialità, fatta di reti di solidarietà, di produzioni biologiche, di riciclo, di sostegno reciproco. Chi siamo
Perchè diventare co-produttore/produttrice
L’intervento di voi co-produttori sarà indispensabile per permetterci di raggiungere e raccontare le campagne del Sud Italia - Tornare a Barcellona, una città con un elevatissimo numero di migranti ma un bassissimo numero di richieste di asilo - Montare professionalmente le riprese che abbiamo. - Registrare il documentario su dvd, diffonderlo e distribuirlo Come?
A chi contribuisce al progetto invieremo: 1 quota DVD 2 quote DVD + Ricerca 3 quote DVD + Ricerca + ricerca e dvd in una biblioteca o centro a tua scelta 5 quote DVD + Ricerca + Abbonamento annuale a Centofiori (la rivista trimestrale del Servizio Civile Internazionale) 10 Quote DVD + Ricerca + Abbonamento a Centofiori (la rivista trimestrale del Servizio Civile Internazionale) + Partecipazione con vitto e alloggio a Roma all’evento finale (22-24 novembre) Servizio Civile Internazionale S.C.I.
|