http://www.nodalmolin.it
martedì 17 luglio 2012

Verso il Festival NoDalMolin per i beni comuni 2012

Torna anche quest’anno il Festival NodalMolin per i beni comuni che, come l’anno scorso, si svolgerà presso Park Farini dal 24 agosto al 9 settembre.

Il programma, come consuetudine, è un work in progress, aperto alle suggestioni e alle idee delle tante e dei tanti che contribuiscono alla sua organizzazione.

Anche quest’anno, il Festival si caratterizzerà per essere non soltanto un luogo di spettacoli e socialità, ma anche uno spazio aperto alla discussione e al confronto, alla costante ricerca di quella cassetta degli attrezzi indispensabile per attraversare il mare in burrasca della crisi e cercare, collettivamente, le forme dell’alternativa.

Perchè, ormai, è a tutti evidente che la crisi che stiamo attraversando è il frutto amaro di un sistema che impone, cementifica, militarizza. E la storia di questa città - fatta di degna opposizione alle basi militari, ma anche di cementificazione e speculazione - ne è una metafora: capannoni vuoti che hanno devastato il territorio, grandi spazi commerciali che hanno calpestato la socialità della piazza, e, quasi a ergersi a simbolo di questo sistema, un complesso sistema di basi militari pronte a tutelare gli interessi di chi governa il mercato internazionale.

Ci sembra che la vicenda della nostra città sia capace di spiegare la crisi molto meglio di gran parte degli economisti. E che le alternative alla crisi, oggi, rappresentino anche le alternative a quanto a Vicenza è stato imposto con l’ormai famosa ragion di stato.

Dunque, un Festival per la nostra cassetta degli attrezzi: un bene comune per costruire pratiche dei beni comuni.

top