http://www.ilcambiamento.it
10 Gennaio 2012

Indignati. Le assemblee di Mosca e New York per il disarmo nucleare

"È arrivato il momento di proibire le armi nucleari così come è stato fatto con quelle chimiche e battereologiche". L'assemblea di indignati di Mosca e quella di New York stanno elaborando un comunicato congiunto sul disarmo nucleare. La Conferenza sul Disarmo inizierà a Ginevra il 23 Gennaio. Intanto, pubblichiamo l'appello lanciato dalle due assemblee a livello internazionale.

Si farà un appello a tutte le assemblee di tutti i paesi affinché approvino il comunicato e lo estendano alla società civile.

In questi momenti di crisi mondiale è grave il pericolo che si corre: che i governi cerchino di uscire dalla crisi, provocata da loro stessi, con le guerre. Così è successo negli anni della grande depressione degli anni '30 che finì nella seconda guerra mondiale.

Sono numerosi i paesi che possono costruire armi nucleari, il che rende il mondo sempre più insicuro. Le due superpotenze non possono più mantenere l'egemonia nucleare. Nemmeno possono pretendere di essere i soli ad averla. È arrivato il momento di proibire le armi nucleari così come è stato fatto con quelle chimiche e battereologiche. L'unica soluzione coerente è quella di eliminare e proibire la fabbricazione di qualunque arma di distruzione di massa.

Che questo accada, oggi, non dipende dalle organizzazioni internazionali, nemmeno dipende dai governi, men che mai dai governi degli Stati Uniti e della Russia. Questa decisione è nelle mani dei cittadini del mondo. Se tutti ci uniamo in un'azione d'insieme e facciamo pressione in ogni angolo del pianeta, la fine delle armi nucleari è garantita.

Questa soluzione è oggi possibile. Ci sono nuove condizioni che permettono di farlo, per la prima volta, a livello mondiale. Invitiamo tutti a partecipare a questo grande compito della storia. Questa campagna può convertirsi nella prima grande azione concreta mondiale dei movimenti emergenti.

top