5 aprile 19.05.01
Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci - via Valdirivo 30, 34132 Trieste

ASCOLTATELI!
Il Tav del Nord Est Trieste e la Slovenia dopo il primo allarme in Val Rosandra
di Alessandro Ascoltateli Capuzzo

I progetti dei Corridoi europei ad Alta velocità sono di vent'anni fa. È proprio impossibile convertirli in un riordino del trasporto pubblico locale e internazionale, in Piemonte con la Francia e in Friuli Venezia Giulia con Austria Slovenia e Croazia, a partire da ripristino e ottimizzazione delle linee ferroviarie esistenti, in accordo con l'Unione europea ?

Prosegue dal 17 marzo anche a Trieste l'azione diretta ASCOLTATELI! per la riapertura del dialogo democratico sulla questione TAV, col digiuno a staffetta dei cittadini preoccupati per i faraonici progetti Torino-Lione, Genova "terzo valico" e Venezia - Trieste - Slovenia, ricchi di problematicità. Basti pensare alle falde d'acqua prosciugate dal Treno ad Alta Velocità nel Mugello. Partecipa oggi Françoise Soubeyran e domani frate Antonio Santini.

Mentre sembra ripartire dopo l'episodio della "pulitura" dell'alveo fluviale in Val Rosandra! e le ipotesi di nuovi cantieri tra Botazzo e Beka, una sorta di polemica a sfondo nazionale tra Italia e Slovenia, che ricorda l'assurdità di anni fa quando due autostrade sono state costruite a un chilomentro di distanza, a monte e a valle di San Dorligo/Dolina. Un doppione dovuto al confine ! Che ha portato vantaggi ai soli costruttori delle arterie, recidendo per due volte il Carso inutilmente.

Anche per questo, si vorrebbe conoscere il risultato dei due incontri programmati ieri a Lokev e Gabrovica presso Kozina, dove dovrebbe esser stato presentato il progetto della linea Koper - Divača. Le richieste di ASCOLTATELI! sono le stesse per Italia e Slovenia: dialogo aperto per soluzioni condivise, procedure trasparenti nella gestione di opere pubbliche, valutazioni obiettive delle stesse, attenzione per l'ambiente e corretta divulgazione delle informazioni.

I digiunanti chiedono ai cittadini di conoscerne ed eventualmente condividerne l'azione, scrivendo a comitatodanilodolci@libero.it, telefonando al 3381652364 o visitando il sito www.ascoltateli.org e le pagine facebook di ASCOLTATELI!

top