29 marzo 2012
Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci
via Valdirivo 30, 34132 Trieste

ASCOLTATELI!

13° giorno di digiuno a Torino, Trieste, Genova, Livorno: "TAV Torino-Lione: domande e risposte"

Oggi 29 marzo sono state presentate nella sede del presidio ASCOLTATELI! In piazza Castello a Torino le osservazioni al documento del Governo italiano "TAV Torino-Lione: domande e risposte", redatte da un pool di scienziati ed economisti e commissionate dalle Comunità montane della Val Susa e Val Sangone. Esse consistono in analisi dettagliate e commentate del progetto per la nuova linea Torino -Lione atte a comprendere se l'opera è utile o meno, e sono scaricabili all'indirizzo internet www.ascoltateli.org/documenti.html.
Prosegue intanto anche a Trieste attraverso lo strumento del digiuno l'azione diretta ASCOLTATELI! promossa dai pacifisti piemontesi per la riapertura del dialogo democratico su una questione d'interesse nazionale come il TAV.
Dal 17 marzo cento persone hanno iniziato a Torino un digiuno a staffetta per l'ascolto dei cittadini che vivono in Val Susa; atto condiviso da cittadini genovesi e triestini, preoccupati per i progetti TAV del "terzo valico" ligure e della Venezia - Trieste - Slovenia, che come il tratto della Val Susa presentano problematicità non risolte.
Mentre ieri in piazza Castello accanto alla tenda dei dimostranti ha suonato un trio d'archi del Conservatorio, oggi a Trieste partecipa al digiuno a staffetta Massimiliano Ferfoglia e domani sarà la volta di frate Antonio Santini. L'iniziativa inizia a svilupparsi in altre città; dopo Genova si stanno coinvolgendo degli attivisti anche a Livorno, La Spezia e Imperia.
Con quest'azione ci si rivolge alle persone disponibili per un dialogo aperto, una soluzione condivisa. Si chiedono procedure trasparenti nella gestione delle opere pubbliche, una valutazione realmente obiettiva delle stesse e la corretta divulgazione delle relative informazioni alla pubblica opinione.
Ascoltateli! chiede ai cittadini di sostenere quest'azione, scrivendo a comitatodanilodolci@libero.it o telefonando al 3381652364, visitando il sito Internet www.ascoltateli.org e le pagine facebook di ASCOLTATELI!

top