http://nena-news.globalist.it
lunedì 10 settembre 2012 14:00

L'Iran entra nel gruppo di contatto sulla Siria

L'inclusione di Tehran era stata proposta dal presidente egiziano Morsi al vertice della Conferenza islamica.

Roma, 10 settembre 2012, Nena News - Ci sarà anche l'Iran nel «gruppo di contatto» sulla crisi siriana insieme a Egitto, Arabia Saudita e Turchia. Ad annunciarlo oggi è stato il portavoce del ministero degli esteri iraniano Ramin Mehmanparast durante una intervista televisiva.

Il portavoce ha aggiunyo che il vice ministro degli esteri Hossein Amir Abdollahian è partito per il Cairo allo scopo di partecipare al primo summit del «gruppo di contatto» proposto da Morsi il mese scorso al vertice della Conferenza islamica che si tenne in Arabia saudita.

«La presenza dell'Iran a questo meeting rientra nella volontà di risolvere la crisi siriana e di dare seguioto alla proposta egiziana. L'Iran userà questa occasione per esporre i suoi punti di vista insieme a quelli di altri Paesi», ha detto Mehmanparast. 

Per l'Iran si tratta di un successo diplomatico importante ma è difficile che il gruppo di contatto riesca a lavorare concretamente per mettere fine alla guerra civile siriana, a causa del boicottaggio occidentale e delle petromonarchie del Golfo della Repubblica islamica e per la contrarietà ad un ruolo di Tehran, alleata del regime di Bashar Assad, subito espressa dai ribelli siriani. Nena News

top