Fukushima Stralci di metà marzo

15 - 16 marzo

La popolazione non risulta al momento esposta a dosi elevate e le dosi di radioattività rilevate nella zona attorno alle centrali variano da 4 a 240 microsievert/ora (il valore normale è di 0,03 microsievert/ora).

Zapatero ha confermato la chiusura prevista nel 2013 della centrale nucleare di Garona, costruita nel 1971, la più vecchia di quelle in funzione nel paese.

L’Europa ha deciso di revisionare le 143 centrali nucleari presenti sul territorio della Comunità Europea.

Per la maggioranza di governo, il ritorno all’energia atomica è una scelta non negoziabile, anche se in tre anni non è mai andata oltre i proclami e le stesse Regioni promettono barricate contro i futuri impianti.


14 - 15 marzo

Ieri, intorno alle 22 ora italiana, si è registrata un'esplosione al reattore numero 2 della centrale di Fukushima, nella stessa centrale, in seguito al terremoto di venerdì scorso, c'erano state esplosioni nei reattori numero 1 e 3. E nella notte è scoppiato un incendio al reattore numero 4 con fuga di materiale radioattivo, registrato un livello di 400 millisievert per ora.

Per dare un'idea del valore di un sievert, si tenga presente che la dose che in media un uomo assorbe in un anno per esposizione alla radioattività naturale è di 2,4 millisievert. Una radiografia ordinaria comporta per il paziente un assorbimento di 1 millisievert, una TAC comporta una dose di 3 ~ 4 millisievert, invece per una PET o una scintigrafia si va dai 10 ai 20 millisievert. In radioterapia si forniscono invece dosi molto più massicce di radiazioni, anche oltre i 40 millisievert. Per dare un'idea del valore di un sievert, si tenga presente che la dose che in media un uomo assorbe in un anno per esposizione alla radioattività naturale è di 2,4 millisievert. Una radiografia ordinaria comporta per il paziente un assorbimento di 1 millisievert, una TAC comporta una dose di 3 ~ 4 millisievert, invece per una PET o una scintigrafia si va dai 10 ai 20 millisievert. In radioterapia si forniscono invece dosi molto più massicce di radiazioni, anche oltre i 40 millisievert.

11.26 – “I venti portano radioattività sull’Oceano”

12.43 –  Autorità nucleare francese: “La gravità ha raggiunto il massimo livello nei reattori nucleari di Fukushima oscilla tra 6 e 7 su una scala di 7”

13.29 – Sala controlli Fukushima troppo rischiosa

13.50 – A Tokyo radiazioni 10 volte più del normale

13.57 – Merkel ferma 7 centrali, “Fukushima è spartiacque”

14.57 – Ministro degli Esteri giapponese: Nel reattore 4 c’è un incendio in corso, una situazione che potrebbe creare problemi di salute per le persone che sono intervenute a riparare il guasto.

15.22 – Putin: “Revisionare l’intero settore nuclare russo”

top