http://www.freedomflotilla.it/
Posted on 3 novembre 2011

La Marina da Guerra Israeliana Interverra’ Contro le Onde della Liberta’

La marina da guerra israeliana ha fatto sapere che monitora il viaggio delle navi pacifiste Tahrir (canadese) e Saoirse (irlandese) e che non gli permetterà di raggiungere la Striscia di Gaza assediata. Come al solito, alle navi verrà proposto di raggiungere un porto israeliano o egiziano, dove scaricare gli aiuti umanitari, in modo che rimangano a marcire in qualche magazzino.
A bordo delle due navi vi sono 27 persone, fra le quali alcuni giornalisti. Le navi sono partite da un porto della Turchia, le cui autorità portuali hanno imposto la riduzione del numero dei passeggeri imbarcati, che avrebbero dovuto essere molti di più. I responsabili della spedizione hanno detto alla stampa che l’operazione è stata tenuta segreta sino all’ultimo momento per evitare le pressioni israeliane sul Paese da cui dovevano partire, ed anche per non incorrere in sabotaggi come quello che, la scorsa estate, bloccò in porto proprio la nave iralndese Saoirse, che doveva prendere parte alla Freedom Flotilla 2. Del sabotaggio è stato accusato il Mossad, il potentissimo servizio segreto israeliano che però, questa volta, è stato colto di sorpresa dalla nuova Flotilla. Sembra che la destinazione dichiarata dai comandanti delle navi, al momento della partenza, sia stata l’isola greca di Rodi. 
I militari israeliani stimano che le navi raggiungano le acque palestinesi fra giovedì notte e venerdì mattina, ma sappiamo che ormai Israele considera il Mediterraneo come la propria vasca da bagno, per cui è possibile che, anche questa volta, le navi pacifiste vengano aggredite in acque internazionali.

Possiamo seguire costantemente la loro posizione su:
http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0hXMnPObJXHXxOpSR5o8C9QOiX1CFfET2 

o anche su:
http://labs.electronicintifada.net/freedomwaves/

TOP