http://www.youtube.com/watch?v=fxbowRmzetY&feature=player_embedded

Occupy Portland: Tensions rise between Portland Police and crowd (video)


http://www.youtube.com/watch?v=UmRahREQSvI&feature=player_embedded

Thousands of Portlanders Protect Occupy Portland (video)


http://it.peacereporter.net
14/11/2011

Usa, pugno di ferro contro il movimento #Occupy
di Enrico Piovesana

Giro di vite contro la protesta, che arriva anche nelle università e lancia una giornata di mobilitazione nazionale per il 17, a due mesi dall'inizio del movimento

Nonostante il pugno di ferro che le autorità locali Usa stanno usando contro i manifestanti del movimento #Occupy, questo continua a crescere in tutto il Paese, coinvolgendo anche i campus universitari e organizzando per giovedì 17 (a due mesi esatti dall'inizio del movimento) una giornata di mobilitazione nazionale.

Nel fine settimana la tensione è salita alle stelle in molte città, soprattutto sulla costa pacifica. A Portland, nell'Oregon, 5mila manifestanti hanno fronteggiato per una notte intera la polizia a cavallo che ha circondato e poi attaccato il locale accampamento, arrestando almeno 50 persone (video qui sopra). Polizia violenta anche durante lo sgombero di Denver, Colorado, nel corso del quale sono stati fermati una ventina di ragazzi.

A Oakland, teatro nelle scorse settimane degli scontri più duri con la polizia, l'accampamento di Frank Ogawa Plaza, da giorni assediato da un imponente schieramento di polizia in tenuta antisommossa, è stato sgomberato domenica notte. Decine gli arresti.

Nella cittadina universitaria di Chapel Hill, in North Carolina, sono entrate in azione addirittura le forze speciali della polizia (Swat), che hanno fatto irruzione in un edificio occupato da un centinaio di anarchici, minacciandoli con fucili da assalto e arrestandoli tutti. Anche alcuni giornalisti locali che filmavano l'azione sono stati fermati.

Le squadre Swat, con tanto di elicottero, sono state impiegate anche durante un tentato sgombero degli occupanti ad Atlanta, in Gerogia, dove gli arresti sono stati 20. Altre dure azioni di polizia si sono verificate nel fine settimana a Salt Lake City, Utah (19 arresti), Albany, New York (24 arresti) e St.Louis, Missouri (27 arresti).

Il movimento sta prendendo piede anche nelle università. Dopo la progressista Berkeley di San Francisco, dove la settimana scorsa la polizia è brutalmente intervenuta contro gli studenti che manifestavano (video), anche nel campus della prestigiosa università di Harvard sono spuntate le tende.

In questa situazione di tensione ed entusiasmo crescente, il movimento di New York, da dove tutto è partito lo scorso 17 settembre, ha lanciato per giovedì 17 una festosa giornata di mobilitazione nazionale nonviolenta. Nella Grande Mela sono in programma dimostrazioni davanti alla Borsa di Wall Street e davanti al Municipio e una 'marcia musicale' sul ponte di Brooklyn. Polizia permettendo.

 

top