http://www.ilmondodiannibale.it
13 apr 2011

Solidarietà Araba Addio?
di Alessandro Speciale

Forse era inevitabile che succedesse, prima o poi.

La scia delle rivoluzioni della ‘Primavera araba’ rischia di distruggere quel po’ che rimane della solidarietà panaraba. Non bastava il fatto che tre Paesi arabi partecipassero ai raid  internazionali sulla Libia – oltre al Qatar e agli Emirati, anche la Giordania, anche se quasi di nascosto, ha mandato sei dei suoi aerei. Ma, in quel caso, Gheddafi è un dittatore e si può capire…

Quello che però non è andato giù è stato l’intervento dei Paesi del Golfo – riuniti nel Gulf Cooperation Council, o GCC – per schiacciare la rivolta sciita in Bahrain. Un altro Paese ormai a maggioranza sciita – l’Iraq di Nuri al Maliki – aveva condannato senza mezzi termini la repressione di “tiranni” definiti per di più “codardi”.

Il GCC, a stretto giro di posta, ha scritto al segretario generale della Lega Araba, Amr Moussa, per chiedergli di cancellare il prossimo incontro della Lega, previsto a metà maggio a Baghdad.

Doveva essere il grande ritorno del Paese sulla scena internazionale – o almeno regionale. Da mesi fervono i preparativi per rimettere a nuovo il vecchio palazzo di Saddam per l’occasione. Ora potrebbe saltare tutto, mentre il divario tra sunniti e sciiti – messo in risalto dalle rivolte – si fa sempre più largo.

top