http://www.ansa.it
22 novembre, 10:04

Segretario convenzione Onu, a Cancun serve compromesso

Evento dettera' linee guida su riduzione emissioni gas serra

"Cancun sarà un successo, se le parti faranno un compromesso": è questo il messaggio lanciato dal segretario esecutivo della Convenzione Onu sul clima (Unfccc), alla vigilia della prossima conferenza Onu prevista in Messico, dal 29 novembre al 10 dicembre.

Secondo Figueres, tutti i paesi partecipanti "dovranno rendere le loro aspettative più equilibrate, per far sì che ciascuno torni a casa con un risultato positivo: questa è la natura degli accordi multilaterali ed è quello che deve accadere anche con il clima". "i governi - ha detto Figueres - a Cancun dovranno essere chiari su tempi e modi". Perché il pacchetto sia bilanciato però, "qualsiasi accordo deve anche occuparsi degli sforzi di mitigazione (cioé di riduzione delle emissioni) sia da parte dei paesi industrializzati, sia da parte dei paesi in via di sviluppo, che hanno già messo sul tavolo i loro intenti".

Anche se un accordo a Cancun, "non risolverà tutto il problema - ha affermato il segretario della Convenzione Onu sul clima - può dare un nuovo ritmo ai negoziati". E da una risposta ambiziosa dei governi sull'emergenza clima dipenderà anche "il successo di altri cambiamenti politici, economici e sociali che tutti i paesi affrontano" ha concluso Figueres.