http://www.asianews.it
10/04/2010 12:03

L’arsenale nucleare israeliano fra 100 e 300 testate, quasi come la Gran Bretagna

Lo rivela la Jane’s, agenzia per la difesa con base a Londra. Dal 2005 Israele possiede anche missili a lunga gittata (7800 km). Nell’86 Mordechai Vanunu ha rivelato il programma nucleare di Tel Aviv ed è stato imprigionato. Ancora oggi subisce limitazioni alla libertà.

Tel Aviv (Asianews/Agenzie) – Lo Stato d’Israele avrebbe da “100 a 300” testate nucleari ed ha una potenza simile a quella della Gran Bretagna. Tel Aviv è stato la sesta nazione ad acquisire armi atomiche già negli anni ’50. Lo affermano esperti del Jane's Defense Weekly, che si occupa di informazioni militari.

L’armamento nucleare israeliano è sempre stato circondato dal più grande segreto. Ieri il premier Benjamin Netanyahu ha cancellato un suo viaggio a Washington temendo di dover rispondere a domande relative agli armamenti nucleari posseduti da Israele e al perché il suo Stato è uno dei pochi che non ha firmato il trattato di non proliferazione.

Gli analisti dello Jane’s pensano che Tel Aviv abbia fra 100 e 300 testate nucleari, con una capacità che è più o meno simile a quella della Gran Bretagna.

Israele è la sola potenza nucleare del Medio oriente. Il suo programma nucleare è andato via via sviluppandosi con l’aiuto della Francia, ed è concentrato sul reattore di Dimona, nel sud del Negev. Nell’86 un tecnico della centrale di Dimona, Mordechai Vanunu, ha rivelato al mondo molti dettagli sul programma nucleare del suo Paese. A causa di questo egli è stato arrestato per 18 anni e ancora oggi subisce limitazioni della libertà.

Secondo l’ International Institute of Strategic Studies, con sede a Londra, la forza strategica di Israele si basa su missili terra-terra Gerico 1, a corta gittata, e su Gerico 2 a media gittata. Secondo la Jane’s, la portata del Gerico 1 è passata da 1500 k a 4500 km. Dal 2005 Israele possiede anche degli Gerico 3 a lunga gittata (7800 km).

Secondo diversi analisti, Israele conserva i suoi armamenti nucleari non assemblati. Ma essi possono essere preparati e resi funzionali in pochi giorni.




TOP