Comunicato stampa VivaPalestinaItalia 2010/09/18/01

Partito da Londra il convoglio di Viva Palestina

Nicci Enchmark e Kevin Ovenden, sopravvissuti al massacro della  Mavi Marmara, saranno alla guida di VivaPalestina5 - A global lifeline to Gaza, il convoglio internazionale per rompere l'assedio della Striscia di Gaza.

Nicci e Kevin erano a bordo della Mavi Marmara quando la nave è stata attaccata da un commando israeliano nelle prime ore del 31 maggio 2010. Hanno assistito alla morte di amici e di colleghi provenienti dalla Turchia e, successivamente, sono stati imprigionati nel deserto del Negev.

Saranno a capo di Viva Palestina Lifeline 5, convoglio di aiuti sanitari urgenti per Gaza che è partito questa mattina dal centro di Londra alle ore 9.30. Il convoglio è costituito  da diverse organizzazioni provenienti dall'Australia, dalla Nuova Zelanda, dal Canada e dalla Malesia, nonché di volontari dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dall'Irlanda del Nord.

Lungo il percorso si aggiungeranno attivisti e veicoli in Francia, Italia, Grecia e Turchia.

Altri due convogli partiranno da Casablanca e da Doha con attivisti dal Marocco e dall'Algeria, dagli Stati del Golfo e dalla Giordania. I tre convogli, composti da circa 200 veicoli, si incontreranno poi a Latakia in Siria per imbarcarsi verso il porto di El-Arish, passando vicino al punto in cui è stata attaccata la Mavi Marmara,  e per raggiungere Gaza attraverso il valico di Rafah. L'Egitto ha negato il passaggio da Aqaba al Sinai.

Il convoglio si è radunato all'Embankment est del ponte di Westminster alle 8.30  ed è partito intorno alle 10.00.

George Galloway e l'avvocato per i diritti umani Jim Nichols si sono uniti al convoglio a Embankment dove ci sarà una conferenza stampa .

Il convoglio arriverà a Torino il 21 settembre nel primo pomeriggio. E' prevista una assemblea pubblica in Piazza Castello alle ore 16.00. Proseguirà in serata per Milano dove il 22 alle ore 18.30 è prevista un'altra assemblea pubblica in piazza Duomo. Il 23 settembre il convoglio proseguirà per Ancona per imbarcarsi verso la Grecia e proseguire verso la Turchia e la Siria.

In Italia si uniranno al convoglio 15 attivisti a bordo di 7 veicoli, tra i quali una autoambulanza e un auto-medica

Per ulteriori informazioni contattare Alfredo Tradardi +39 347 2745166.

www.ism-italia.org

www.vivapalestina.org

www.savegaza.eu

info@ism-italia.org.

Torino, 18 settembre 2010


TOP