VIRGILIO NOTIZIE
Esteri

Tibet/ fiaccole olimpiche umane "insanguinate" a nuova delhi
Più di mille manifestanti in capitale indiana, scontri a Katmandu


Dharmsala (India), 10 mar. (Ap) - Più di mille dimostranti hanno sfilato a Nuova Dehli, alcuni di loro avvolti in garze sporche di sangue finto e con la sagoma degli anelli olimpici al collo, a rappresentare delle fiaccole olimpiche insanguinate.
Le bende intendono mostrare "che il Cio (Comitato internazionale olimpico) ha commesso una grande ingiustizia assegnando i permesso, il diritto alla Cina a ospitare i Giochi olimpici", ha spiegato un attivista del Congresso dei giovani tibetani, Jigme Yeshi.
A Katmandu, capitale del vicino Nepal, la polizia ha sparato gas lacrimogeni e picchiato centinaia di tibetani, intenti a lanciare mattoni e pietre agli agenti, secondo le autorità. Almeno 10 manifestanti sono stati arrestati nei pressi di Boudhanath, uno dei più grandi tempi buddisti del paese.
Ogni anno, sono circa 3mila i tibetani che attraversano il Nepal, la maggior parte attraverso quattro valici sull'Himalaya, sulla strada verso Dharmsala.
Oggi centinaia di tibetani in esilio hanno iniziato una marcia di sei mesi, dall'India al Tibet, per protestare contro l'occupazione cinese e lo svolgimento dei prossimi Giochi olimpici a Pechino.

TOP